NOCI – È stata presentata ieri mattina con una conferenza stampa organizzata presso il centro d’arte Fa.Ro l’edizione 2016 del “Noci Comics Zone – Festival Internazionale del Fumetto e delle Arti” in programma dal 9 all’11 settembre in Piazza Garibaldi e nel Centro storico.
A fare gli onori di casa la giornalista Daniela Della Corte in rappresentanza del media partner Noci24.it. E’ spettato poi alla presidentessa dell’associazione Darf nonché direttrice artistica del festival Mariarosaria Lippolis a spiegare finalità e novità della IV edizione. «Ci sono tante iniziative come la nostra sparse per l’Italia ma noi abbiamo scelto la forma libera perché l’obiettivo è l’accessibilità e la divulgazione della nona arte in tutte le sue forme». Tra i tanti appuntamenti in programma infatti sono previste anche mostre e la presentazione del libro di Gian Marco Di Francisco “Ragazzi di Scorta”.
Appuntamenti di punta della quarta edizione saranno la mostra celebrativa “Eroi di carne, eroi di carta” allestita per festeggiare i 25 anni di Nathan Never e i 30anni di Dylan Dog; non mancherà l’appuntamento con il cosplay pride ed il concerto con la nota cartoon cover band Le Stelle di Hokuto.
Tra workshop ed estemporanee di disegno la novità è rappresentata anche dall’area ludica con il Cerberus Quidditch, il gioco della scopa volante della saga di Harry Potter e uno stand dedicato al gioco interattivo di Pokèmon Go che sta spopolando tra le nuove generazioni.
Un occhio di riguardo al manifesto di questa edizione curata per l’occasione dal celebre fumettista Alessio Fortunato presente alla conferenza stampa che si dice divertito ed entusiasmato dall’iniziativa messa in campo dalla Darf, mentre la presidentessa non si esime dal definirla «un’opera d’arte». Compiaciuto infine il sindaco Domenico Nisi che ha augurato ai proponenti un futuro di crescita della manifestazione ed ha annunciato l’apertura di una sezione specifica all’interno della biblioteca comunale dedicata all’arte letteraria del fumetto.