NOCI – Conosciamo tutti la bellezza di Noci: le sue campagne, le chiese, il centro storico, la poesia, il cibo… Noci è un luogo gradevole e per certi aspetti invidiabile. Anche intorno a Noci però ci sono luoghi belli e pro attivi, negli ultimi anni molto vitali sotto il profilo organizzativo. Ma abbiamo appena dimostrato, anche noi, con l’organizzazione del Natale, di saper fare le cose bene e giuste. A adesso è arrivato il momento di alzare l’asticella, e bisogna cominciare forse dalle cose di casa.
Nell’ultima puntata di Piazza Pulita su La7 abbiamo ascoltato una serie di simpatici luoghi comuni, che riportiamo volendone aggiungere qualcuno nostrano: la vita è sempre più cara ed è tutto un magna magna, a Noci le strade sono sporche, in Italia ci vuole un uomo forte e di mamma ce n’è una sola, a Noci le strade sono piene di buche, gli africani ci stanno invadendo e gli extracomunitari ci tolgono il lavoro, il calcio è corrotto, a Noci la pubblica illuminazione fa acqua, Sanremo io non lo guardo, non ci sono più le mezze stagioni, l’euro ci ha rovinati, a Noci paghi i parcheggi anche la domenica, il primo amore non si scorda mai, il centro storico è abbandonato.
Simpatici vero? Un luogo comune è un’opinione, non necessariamente vera, la cui diffusione ne determina l’immediata riconoscibilità e la ricorrenza la rende sempre più vera. Il centro storico nocese è realmente abbandonato? La pubblica illuminazione ha delle lacune? Le strade di Noci (e dintorni) sono disseminate di buste di immondizia e le strade del paese sporche? Purtroppo sì e questi fatti di dominio collettivo, piano piano, rischiano di diventare dei luoghi comuni. Cosa li accomuna? Evidentemente delle inefficienze gestionali. È opportuno quindi intervenire e risolverle presto, perché oltre al disagio quotidiano rovinano l’immagine di una delle cittadine più belle della Puglia.
È solo un fatto organizzativo, che ogni assessore al ramo può risolvere in tre giorni. E conviene farlo, perché a lungo andare i luoghi comuni cambiano e Noci potrebbe non essere più la Bella Noci che tutti conosciamo.