Noci My Destination, invasioni digitali a “Villa Gabrielli”

NOCI – Anche quest’anno Noci è stata invasa digitalmente. L’associazione Noci My Destination nella mattinata dell’8 maggio scorso, in occasione dell’evento “Invasioni digitali”, ha “invaso”, anche grazie alla collaborazione dei cittadini nocesi, il “Casino Montone”, ovvero “Villa Gabrielli”, per cercare di “realizzare una guida digitale del patrimonio culturale minore, costruita dal basso attraverso i social e i tag #invasionedigitale e #nocimydestination. La comunità nocese, partecipando attivamente, permette una diffusione più incisiva delle immagini sui social, dando la possibilità di far conoscere Noci ed il suo patrimonio culturale, avviando così un percorso virtuoso di sviluppo turistico”, come ci spiega la portavoce Annalisa Fauzzi.

Le invasioni digitali sono quest’anno giunte alla loro quarta edizione dopo Barsento, Madonna della Croce e Centro Storico. Come mai la scelta sia ricaduta su Villa Gabrielli, ce lo chiarisce sempre Annalisa Fauzzi: “Casino Montone, ovvero Villa Gabrielli, oltre ad essere un Bene Culturale di assoluta bellezza, è stata oggetto della nostra attenzione perché ci siamo imbattuti in una poesia di Vittorio Tinelli proprio dedicata all’attuale Villa Gabrielli. In realtà, c’è un lavoro intorno all’opera di Vittorio Tinelli, denominato ‘Colloqui del ritorno’, che porta a delineare un percorso poetico dalla città alla campagna, che parte dal centro antico e termina a Casino Montone. Durante l’invasione digitale, appunto, l’Ass. Vittorio Tinelli – Parole e cose nuove, ha potuto declamare le poesie dedicate a questi luoghi”. Presenti durante l’invasione troviamo la già citata “Associazione Culturale Vittorio Tinelli – Parole e Cose Nuove”, nelle persone di Dino Tinelli, Maria Laforgia, Mariella Putignano e Rosa Putignano, Lia De Venere, storica dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, Pasquale Del Vecchio, professore dell’Università di Lecce e Ciccio Giacovelli, architetto e curatore dell’evento, a cui è stato affidato il compito di fornire informazioni circa il luogo in cui si stava effettuando l’invasione.

Sempre Annalisa Fauzzi ci spiega quanto forte è la voglia di promuovere il territorio nocese, diffondendo le sue bellezze attraverso quei canali che oggi permettono di collegarci con il mondo intero. “Tutta l’associazione Noci My Destination è coinvolta nella promozione turistica nocese attraverso i social. Lo dimostra la popolarità dell’hashtag #nocimydestination. Quest’azione è dovere di tutta la comunità, e sino a quando cause di forza maggiore non ce lo permetteranno, avvieremo azioni di promozione digitale del nostro patrimonio identitario a prescindere dalla partecipazione. Ci auguriamo, invece, di coinvolgere tutti i cittadini nocesi attivi sui social per creare engagement. Creare engagement significa creare legami forti. Creare legami forti migliora la fedeltà, aumenta il passaparola e l’autorevolezza della destinazione”. Sono tanti i patrimoni nel nostro comune che meritano un’attenzione in più, e la voglia di invadere luoghi sempre diversi è davvero tanta. “Avremmo potuto invadere altro. Ma dovevamo scegliere. Quest’anno eravamo orientati anche al complesso benedettino della Madonna della Scala. Ma c’è sempre tempo“. Appuntamento quindi alla prossima edizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.