NOCI – Domenica 5 novembre NOCI RIPARTE è scesa in strada, nell’ambito del laboratorio civico “Sport, servizi sociali, Politiche giovanili, Sanità e Benessere del cittadino e degli animali, Pari Opportunità e Disabilità” per toccare con mano e visionare personalmente le problematiche e i malumori dei residenti del quartiere di via Europa e di chi da anni assiste al degrado dei giardini pubblici di Via Fratelli Sgobba.
L’incontro è avvenuto alle 10:30 con tutti gli attivisti e i simpatizzanti del movimento. Guidati dal Coordinatore del Movimento civico Paolo Conforti e dai referenti del laboratorio civico Rachele Quarato e Luciano Loparco, il gruppo si è diretto ai giardinetti di Via Fratelli Sgobba scoprendo lo stato di totale abbandono e degrado in cui versano da anni. Alcuni residenti hanno colto l’occasione x far sentire ancora una volta la propria voce e il proprio dissenso in una situazione ormai degenerata: ragazzi che fanno uso di droghe , residui x strada , spazzini che ormai non passano più, degrado urbano.
I giardinetti sono risultati totalmente fatiscenti e non sicuri. Vi era una recinzione aperta da cui si poteva accedere liberamente ai giardini pubblici totalmente inagibili con pozzetti aperti e cavi elettrici scoperti. Aree prive di qualsiasi messa in sicurezza. Ci auspichiamo che l’amministrazione metta, in attesa dei lavori di sistemazione di dette aree, in sicurezza la zona. Continuando la passeggiata in un continuo scambio di idee ed esperienze , Noci Riparte ha visitato anche i campi da gioco e tennis di via E.Vittorini la cui gestione privata ha visibilmente riqualificato un area rimasta in abbandono per anni. Qui abbiamo raccolto alcune testimonianze circa il mancato appoggio dell’amministrazione comunale attuale che invece di incentivare la crescita del paese dando una mano anche ai privati si impegna a bloccare sistematicamente ogni occasione di miglioramento.
Così si è concluso il primo incontro coi laboratori civici di NOCI RIPARTE. Vi aspettiamo per il prossimo laboratorio. Seguiteci o contattateci sulla nostra pagina facebook “Noci Riparte“ o su www.nociriparte.it per essere sempre informati sulle attività del nostro movimento.