NOCI – Ricompare sulle scene ciclistiche l’Asd Nocinbici del presidente Dentamaro, con il 1° XC Città di Noci. Fermi lo scorso anno, dopo il successo per la marathon del 2016 con più di 400 gli iscritti, la società nocese torna domani, domenica 24 giugno, con un grande evento.
Si tratta di una gara top class, valida quindi come prova di campionato regionale, riservata agli amatori FCI ed enti di promozione sportiva, oltre agli agonisti (come da regolamento Puglia in Tour) nell’incantevole cornice di Barsento. Si partirà infatti, domattina, proprio dalla suggestiva chiesa nocese, si salterà un muretto con la realizzazione di una pedana, si uscirà sulla via di Barsento, nonché la provinciale, per poi andare a prendere un tratturo sulla destra, con una salita molto impegnativa ed affrontare successivamente una veloce semi-discesa. Si procederà dunque su un tracciato lineare e scorrevole, per poi raggiungere il cosiddetto tratto medioevale, molto tecnico ed in discesa, per uscire sulla provinciale Noci-Barsento, accedere alla chiesa attraversando una alta salita ed arrivare sotto l’arco del traguardo. Si tratterà quindi di percorrere 5,7 km per ciascuno dei cinque giri previsti.
L’atteso appuntamento è stato presentato così lo scorso giovedì 21 giugno, in una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti, accanto al presidente Gaetano Dentamaro, anche Onofrio Nardelli, responsabile tecnico della struttura organizzativa federale; Oronzo Simeone, presidente FCI – C.R. Puglia; Lorenzo Spinelli, presidente FCI C.P. Puglia e Massimo Cassano, vice presidente FCI – C.R. Puglia. Proprio quest’ultimo ha sottolineato come rispetto alla formula della marathon adottata nelle precedenti edizioni, l’XC costituisce la gara clou della disciplina, che crea campioni che possano ambire alle olimpiadi. La competizione nocese affiderà, infatti, alle varie categorie punteggi validi per le classifiche nazionali, in vista dei campionati italiani giovani del che inizieranno il 2 luglio. Ci si attende, dunque, una buona partecipazione, nonostante la concomitanza con un’altra gara in Basilicata.
Non mancheranno, naturalmente, trofei, premi con prodotti locali e rinfresco a fine gara offerto dagli sponsor. Sul percorso ci sarà assistenza di tutti i tipi: volontari della protezione civile, ambulanza di categoria A con medico e infermiere, forze dell’ordine forestali e corpo dei carabinieri, oltre alla presenza sul percorso del personale Nocincorsa e Nocinbici. Oggi è il termine ultimo per iscriversi, domani si sale in sella.