Non capisco perché…

NOCI – Il mio amico Albert Einstein sosteneva che: “Si può dire che l’eterno mistero del mondo sia la sua comprensibilità. Il fatto che sia comprensibile è un miracolo”. Il problema è che di miracoli non se ne vedono per cui restano solo i “misteri” che in quest’ultimo periodo sembrano intensificarsi. Primo mistero: è di questi giorni la notizia secondo cui le Ferrovie Sud Est per due anni non saranno operative sulla tratta Bari – Martina Franca su rotaia.

Mario Forti
Mario Forti

Vi è un servizio di bus sostitutivo che già stamattina ha fatto venire i brividi ai pendolari in quanto è stato protagonista di un incidente stradale nel comprensorio di Noci. Mentre il vecchio amministratore, un tal Fiorillo, viene indagato ed accusato di aver sottratto all’Ente Ferrovie del Sud Est svariati milioni di Euro per l’acquisto di locomotive elettriche che sulla carta risultavano nuove ma in realtà erano “usate”; mentre l’efficienza dei trasporti pubblici sembra fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio; mentre fior di economisti auspicano un maggior uso della strada ferrata per decongestionare il trasporto su gomma ormai saturo ed inquinante,  la risposta di FSE è il servizio sostitutivo su Autobus, ma non gran turismo, autobus gran “cariole”. Secondo mistero: perché le opere pubbliche vengono realizzate con materiali scadenti??

Premettendo che sono contro la logica del “massimo ribasso” ho notato che le opere pubbliche, non solo a livello comunale, sono di scarsa qualità: senza scomodare la vicenda del ponte Morandi a Genova la riflessione mi è venuta martedì pomeriggio. Mentre ero affacciato alla finestra di casa ho notato che nell’area ex piscina comunale un irrigatore era “impazzito” e quasi a voler gareggiare con le fontane colorate spruzzava acqua per tre metri d’altezza anziché in orizzontale. Ho chiamato i Vigili Urbani che prontamente hanno mandato un tecnico a risolvere il problema. Guardando intorno però ho notato che anche il tabellone luminoso aveva problemi: da oltre una settimana la parte centrale dello stesso sembra danneggiata e mal funzionante. Orbene, è possibile che a distanza di così poco tempo dalla realizzazione del sito vi siano già alcune criticità ??? Sicuramente l’Ufficio Tecnico del Comune di Noci interverrà presso l’appaltatore per risolvere i problemi ma non era possibile prevenire? Aveva proprio ragione Albert, la comprensività è un miracolo !!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.