Nonna Filomena è l’emigrante nocese più longeva

NOCI – Ha festeggiato 100 anni il 2 dicembre scorso, ma da più di 50anni si è trasferita nell’hinterland milanese. Filomena Console, nata a Noci il 2 dicembre 1916, ad oggi sembra essere la concittadina nocese più longeva a risiedere fuori dalle mura.

Memena, come si faceva chiamare quando era nel paese natìo, si è sposata nel 1938 con il nocese Francesco Gentile, con il quale ha dato alla luce 6 figli, due maschi e quattro femmine. La famiglia così composta è quindi partita nel 1962 alla volta di Bollate, in Lombardia, per poi trasferirsi nel 1965 a Novate Milanese dove tutt’ora la donna risiede. Francesco però muore nel 1993.

Da allora nonna Filomena gode dell’affetto di tutta la sua famiglia che al momento vede 5 figli, 4 tra generi e nuore (nessuno originario del Sud), 9 nipoti (5 maschi, 4 femmine) tra cui uno solo attualmente single, e 8 pronipoti (5 maschi e 3 femmine) di età compresa tra i 13 anni e i due mesi, più un altro maschio in arrivo.

Dalle notizie che ci giungono dalla famiglia pare che nonna Filomena abbia anche due fratelli che attualmente vivono con famiglia a Martina Franca e Gioia del Colle. La centenaria, anche se recentemente operata al femore che la costringe a deambulare alternativamente con un supporto, gode di discreta salute e mostra ancora una perfetta coscienza e capacità intellettiva.

filomena-centenaria-milano-famiglia

Auguri Nonna Filomena, da Noci e non solo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.