NOCI – È proprio il caso di dirlo: “Anche quest’anno (a Noci) è già Natale!” Alla vigilia dell’Immacolata, mercoledì 7 dicembre, anche nella città dei tre campanili si è dato il via ai festeggiamenti natalizi, con un paese addobbato a festa, pieno di colori, luci e suoni. E sono proprio i bambini i protagonisti chiamati a vivere per primi la magia del Natale, con una serata a loro interamente dedicata, intitolata “La notte magica dei Bambini”.
Appena tramontato il sole, si è dato il via ai festeggiamenti. Gli alberi di via Calvario hanno perso i loro rami, i quali sono stati sostituiti dalle classiche luci natalizie come a formarne una nuova chioma. Anche l’immancabile albero del Calvario è stato addobbato, ritornando alle classiche luci bianche che da sempre ci hanno accompagnato, dopo il tanto discutere delle “rosse” luminarie dello scorso anno. Piazza Garibaldi è stata abbellita con un grande ed illuminato abete, posto sotto a un “soffitto di luci cadenti”. Anche la Torre Civica ha preso colore dopo il suo spegnimento causato dal fulmine del gennaio di quasi quattro anni fa. Infatti, cupola, quadrante e una delle due finestre risultano illuminati da luci colorate. Inoltre intorno a tutto l’estramurale la filodiffusione diffonde musiche a tema natalizio.
Le vere attrazioni dell’iniziativa sono stati i tanti artisti di strada che si sono esibiti in piazza Garibaldi. Durante il pomeriggio fino alla prima serata giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, mimi e acrobati hanno intrattenuti bambini e adulti, accorsi numerosi. Ogni artista di strada ha proposto originali numeri, alcuni di questi mai visti, alternandosi nell’esibirsi in modo da mostrare a tutti il proprio talento. L’iniziativa promossa per l’occasione da Lab Communications, ha visto anche la presenza di un trenino che ha accompagnato in un giro turistico i tanti piccoli cittadini presenti.
E questo è solo l’inizio. Tanti sono, infatti, gli appuntamenti che il Comune di Noci ha in serbo per i più piccoli durante l’intera manifestazione natalizia, per rendere ancora più magico il Natale 2016.