NOCI – Un grande successo e numeri da record per il Campionato Regionale ed Interregionale FIN Puglia in acque libere sulla distanza del Miglio Marino (ca.1800mt) e dei 5km tenutosi sabato 9 giugno nella splendida cornice di Lido Salsello a Bisceglie.
La gara più corta si è tenuta nella mattinata e ha visto alla partenza 100 nuotatori provenienti da diverse regioni d’Italia. Tra loro sei atleti della società Otrè ssd della presidente Gabriella Fusillo provenienti dal settore agonistico che hanno dato prova di grande preparazione e slancio atletico. Ad incitarli il loro coach Ippazio Pinca, oltre ai genitori e al pubblico presente. È Giuseppe Ventaglini che taglia il traguardo prima dei suoi compagni di squadra chiudendo la gara con il tempo di 20’57” piazzandosi terzo assoluto. Inoltre vince la medaglia d’argento della categoria Assoluti ed è suo il titolo di Campione Regionale di specialità poiché il primo classificato non è pugliese. A due secondi di distanza arriva Mattia Bungaro che conquista l’oro della categoria ragazzi e il titolo di Campione Regionale. Sullo stesso podio, tutto Otrè, salgono sul secondo gradino Gianni Gentile e sul terzo Gabriele Pinca. Meno fortunata la gara per Massimiliano Gentile e Mario Raffo che in ogni caso hanno disputato una buona prova.
Nel pomeriggio invece si è disputata la gara di fondo dei 5km. Il percorso ha previsto lo stesso campo gara della mattina da percorrere per tre volte. Le folate di vento e il mare abbastanza inquieto ha reso particolarmente avvincente la gara che in ogni caso ha previsto un ottimo servizio di sicurezza per gli atleti. Ben 63 in acqua tra cui a rappresentare la Otrè tre giovanissimi e cinque Master allenati da coach Matilde Petruzzi. Straordinaria la prova del caparbio Stefano Perta che, chiudendo la gara con il tempo di 1h05’, ha conquistato la terza posizione assoluta e il bronzo della categoria Assoluti. A seguire per la Otrè sono arrivati, sempre per la categoria Assoluti, Paolo Agrusti con il tempo di 1h16’ e Valeria Quiete con il tempo di 1h24’. Primo atleta master Otrè a tagliare il traguardo Antonio Tinelli (M50) con il tempo di 1h25’ che conquista la medaglia di bronzo di categoria e si laurea Campione Regionale di specialità poiché i primi due di categoria sono di fuori Regione. A seguire arriva dopo cinque minuti Francesco Agrusti (M45) che vince la medaglia d’argento di categoria, con il tempo di 1h40’ arriva Sabino Nitti (M35), a distanza di cinque minuti ancora arriva Mimma Caforio (M30) e chiude gli arrivi per la Otrè Ignazio Putignano (M50) con il tempo di 2h01’. Grande soddisfazione anche per la conquista della coppa di terza società pugliese classificata per la gara di fondo della 5km grazie ai punti che ogni singolo atleta ha conquistato a beneficio della squadra. Cala il sipario sul Campionato Regionale 2018 in acque libere e ora si torna in allenamento per le prossime sfide.