NOCI – Nuovo candeliere al santuario della Madonna della Croce. Dopo il deprecabile furto avvenuto nel periodo ferragostano da parte di ignoti che non si sono accontentati solo di rubare il denaro da un offertorio hanno anche preso il candeliere elettronico in ferro, fa bella mostra di sé un nuovissimo candeliere in legno. Dai consumi ridottissimi, il candeliere ha una candela centrale sempre accesa e le altre che si accendono per un intervallo di 45 minuti ad ogni offerta inserita.
Dopo il furto di agosto, adesso il santuario sarà dotato di un impianto di videosorveglianza e osserverà un orario di chiusura che va dalle 13 alle 16 di ogni giorno. Sia il candeliere che le nuove misure di sicurezza arrivano per decisione (e bontà) di don Carmine Chiarelli che commenta: «la chiesa è un po’ come casa nostra, la dobbiamo accudire e proteggere. Mi dispiace non poterla rimanere aperta tutto il giorno e dotarla di telecamere, ma purtroppo lo dobbiamo fare». Inoltre il parroco accenna a qualche lavoro di restauro. «A breve, e dopo espressione della Soprintendenza, avvieremo i lavori di restauro del quadro murario raffigurante la Vergine Maria della Croce. Speriamo che tutto vada bene».
Intanto il lavoro d’indagine affidato ai Carabinieri della locale stazione prosegue nel tentativo di individuare i responsabili del furto di ferragosto.