NOCI – Ricominciano le gare per la squadra di under 13 di pallanuoto maschile in serie B del club Otrè: domattina, alle ore 10.00, i giovani nocesi affronteranno il Castellana Nuoto. Si tratta della prima giornata di un girone a quattro con Castellana Nuoto, Flipper Nuoto Bari e Fimco Sport Brindisi. Alla vigilia di questo nuovo step per i giovanissimi atleti nocesi abbiamo intervistato il mister Vito Liuzzi.
Quali sono i punti di forza della squadra? E quale invece il suo tallone d’Achille?
I punti di forza sono i terzini attenti in fase di difesa, efficaci in zona d’attacco (migliori realizzatori). I talloni d’Achille, se così li vogliamo chiamare, sono i più piccolini, al loro primo anno di pallanuoto, che presentano dei problemi tecnici risolvibili proprio con l’allenamento e la concentrazione durante le gare.
In qualità di mister in cosa ritiene sia fondamentale il suo ruolo e quanto considera importante un rapporto di intesa con la squadra?
Il mio ruolo in quanto mister è allenare i ragazzi affinché affrontino ogni gara al massimo delle prestazioni. Il rapporto d’intesa con i ragazzi è fondamentale, aiuta proprio loro stessi a giocare più tranquilli senza paura di sbagliare acquistando autostima, personalità e grinta.
Trattandosi di ragazzi molto giovani, secondo lei questo sport in che modo può diventare mezzo educativo e svolgere un ruolo fondamentale nella loro crescita?
Come credo sia noto, la pallanuoto è uno sport dal contatto duro sempre e sono convinto che sia uno sport educativo perché i ragazzi crescono con molta responsabilità e disciplina.
Quali sono gli obiettivi e le aspettative all’esordio di questo girone di andata?
Bene, se parliamo di obiettivi spero di vincere questo step, andata e ritorno (sei partite).
Domenica le Piscine Otrè ospiteranno Castellana Nuoto. Si tratterà di una gara impegnativa? Quale considera il maggiore “nemico” del girone?
Domenica le Piscine Otrè ospiteranno Castellana nonché nostra avversaria e a seguire giocano le altre due squadre del girone l’una contro l’altra. Nel precedente step abbiamo giocato con Castellana nuoto e ci siamo imposti 11-5. Spero in una prestazione massimale dei ragazzi per vincere la partita. Il nemico peggiore di questo step è Fimco Sport Brindisi, squadra che non conosciamo ancora ma che ha fatto quasi gli stessi nostri risultati.