NOCI – “Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite: proprio per questo, diceva un filosofo, gli dei ci hanno dato una lingua e due orecchie. Chi non si fa capire viola la libertà di parola dei suoi ascoltatori. È un maleducato, se parla in privato e da privato. È qualcosa di peggio se è un giornalista, un insegnante, un dipendente pubblico, un eletto dal popolo. Chi è al servizio di un pubblico ha il dovere costituzionale di farsi capire”. (Tullio De Mauro, in “dueparole”)
Anche il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci – Galilei” partecipa alla settima edizione delle Olimpiadi di Italiano, una competizione nazionale e internazionale, indetta dal Miur, rivolta agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Tale competizione si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana, intitolata “Giornate della lingua italiana”.
L’ edizione di quest’ anno è dedicata al grande linguista italiano Tullio De Mauro, recentemente scomparso. Le gare d’ istituto, svoltesi il 7 e l’ 8 febbraio 2017, hanno visto la partecipazione di molti studenti sia del biennio sia del triennio, organizzati rispettivamente nelle categorie Junior e Senior. Le gare regionali, invece, si terranno il 7 marzo 2017 a Bari, presso l’ ITIS “Panetti”. A parteciparvi saranno la prima classificata nella categoria junior, Gentile Rossana, della 2ªA LS, e, per quanto riguarda la categoria Senior, i liceali Natale Pietro e Liuzzi Giuseppe, piazzatisi in seconda e terza posizione nella fase d’ istituto, essendo impossibilitata a parteciparvi Mariano Martina, che nella fase d’istituto ha totalizzato il punteggio più alto.
Redazione di Istituto – IIS “Da Vinci – Galilei”
Giuseppe Liuzzi
III A LS