NOCI – Si è tenuta il weekend scorso la Festa Metropolitana de l’Unità Terra di Bari organizzata dal comitato provinciale Terra di Bari del Partito democratico. A questa si è affiancata il giorno seguente la festa dell’unità del circolo cittadino nocese. Entrambi gli incontri si sono svolti in piazza Aldo Moro con conclusioni in musica da parte di due band.
Alla prima serata, moderata dal responsabile sviluppo territoriale GD Bari Daniele Bellomo, il tema di discussione è la prossima Legge di Stabilità. A sedere al tavolo dei relatori vi sono stati Elena Gentile, Parlamentare Europeo; Giuseppe Giannotti, Resp. Economia Segreteria Nazionale GD; Ubaldo Pagano, Segretario Metropolitano PD Bari; Davide Montanaro, Segretario Metropolitano GD Bari; Vito Plantone Segretario Cittadino PD Noci, con la presenza illustre del viceministro all’economia Enrico Morando. Una legge di stabilità che punta alla crescita del Paese, secondo Morando, e che rilancerebbe i protagonisti economici (imprese, lavoratori) senza escludere il terzo settore. La legge sarà discussa in parlamento entro il 16 ottobre prossimo. Dello stesso avviso anche l’europarlamentare Elena Gentile che ha incentrato l’intervento sui rapporti con l’Europa e la sperequazione economica in Italia.
Purtroppo la prima serata ha dovuto subire una battuta d’arresto improvvisa perché la coordinatrice delle “donne democratiche” Teresa Zaccaria, che stava assistendo alla manifestazione, è stata colta da ictus emorragico. Prontamente soccorsa dal personale medico del 118 di Noci è stata trasportata all’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti per essere sottoposta ad intervento chirurgico. Attualmente è ancora ricoverata in rianimazione. «Non posso che ritenermi soddisfatto della prima serata – dichiara a LeggiNoci.it il segretario metropolitano GD Davide Montanaro – essere riuscito a portare a Noci una personalità come il viceministro Morando a parlare di un argomento così delicato come la legge di stabilità inorgoglisce noi tutti». Mentre sul malore di Zaccaria dice: «Sono ancora scioccato, non riesco a riprendermi. Conosco molto bene Teresa e continuo a pensare al suo stato di salute. Speriamo bene». L’incedente alla rappresentante femminile ha interrotto bruscamente la serata. «Mi spiace per Giannini che doveva intervenire sui trasporti locali – continua a dire Montanaro – È contingente la situazione delle Ferrovie Sud-Est e l’assessore Giannini poteva fornire spiegazioni utili all’argomento. Lo stesso però si è mostrato disponibile per un ulteriore incontro sul tema». Nonostante l’amara vicenda la prima serata si è conclusa con il concerto della band Senhal che ha presentato a Noci l’album “Parapendio”.
La seconda serata invece è legata al percorso amministrativo della giunta Nisi. Tema scelto dal partito infatti è stato: “Tre anni al governo del Comune di Noci”. Parterre tutto nostrano con il sindaco Domenico Nisi, l’assessore Lucia Parchitelli, il capogruppo Pd in consiglio comunale Fabrizio Notarnicola, e il segretario della sezione locale Vito Plantone. Tantissimi i temi sviscerati durante la serata moderata dal giornalista Beppe Novembre: dal verde pubblico al randagismo, dall’illuminazione alla gestione dei rifiuti, dalle strutture pubbliche ai Contratti di Quartiere passando per lo sviluppo economico. Una serie di temi su cui sindaco e compagni hanno voluto mettere un punto fermo sulle iniziative proposte chiarendo procedure e scelte. «È stata una festa caratterizzata dalla concretezza, parlando del futuro dell’Italia e di Noci – ha dichiarato a LeggiNoci.it il segretario della sezione cittadina Vito Plantone a margine della due giorni – Non abbiamo trascurato l’importanza del tema del lavoro e dello sviluppo economico con la presenza del vice-ministro dell’economia Enrico Morando, ma altrettanta importanza abbiamo riservato al Sindaco Nisi e ai provvedimenti che stanno migliorando la nostra cittadina. Ancora una volta il PD scende in piazza con la sua Festa de l’Unità per parlare di politica, rinunciando invece a combattere battaglie qualunquistiche e demagogiche che lasciamo ben volentieri ad altri. Abbiamo ribadito che lo spazio della politica sta nel contatto e confronto collettivo tra e con i cittadini. Un sentito ringraziamento, quindi, a tutti coloro i quali hanno collaborato per la riuscita di questa bella manifestazione ed ai tanti che hanno voluto condividerla con noi». La serata si è conclusa con il concerto del gruppo musicale Lion’s Cage.