NOCI – L’ottava edizione della Gara di Nuoto Master in Acque Libere “Leukalè” si è tenuta domenica 7 agosto organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione Marina di Leuca (Lecce). Il percorso di 2,5 km, tracciato sulla costa del lungomare C. Colombo di Santa Maria di Leuca, ha visto in gara 73 nuotatori pronti ad affrontare un mare tutt’altro che calmo per via del vento che durante la mattinata ha visto un suo progressivo incremento.
La traversata è partita alle 11.30 e ha previsto due giri su un percorso triangolare delimitato da due boe gialle ed un cancelletto di rilevazione elettronica del tempo attraverso un “chip” gestito dal servizio cronometraggio cronogare. Per la società nocese Otrè ssd scendono in acqua undici atleti appartenenti a diverse categorie. Già dal fischio di partenza si delineano i primi posizionamenti dando luogo ad una serie di gruppi che si inseguono in scia sotto gli occhi attenti dei giudici di gara e del pubblico, che dalla spiaggia e dal lungomare possono godersi lo spettacolo competitivo. Tra prova di forza nella partenza per conquistare le migliori posizioni, continui sorpassi e la scelta delle traiettorie più favorevoli, e l’individuazione del gesto tecnico idoneo per sfruttare le correnti del mare ed in alcuni tratti ridurre al massimo la resistenza delle onde, gli atleti Otrè danno il meglio di loro e concludono la gara conquistando ottimi piazzamenti.
Tra il primo gruppo di testa di quattro nuotatori, raccolti in un fazzoletto di appena tre secondi, arriva Paolo Agrusti, categoria Ragazzi, che chiude la sua gara in 27’02” classificandosi al terzo posto assoluto e vincendo la medaglia d’oro di categoria. Stefania Barletta con il tempo di 28’56” è sesta assoluta, seconda delle donne e medaglia d’argento della categoria Cadetti. Sempre per la Otrè, segue l’arrivo di Annachiara Totaro, con il tempo di 32’25”, e Valeria Quiete, che ferma il crono a 32’37”, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento della categoria Ragazze. Ottimo l’arrivo dei primi Master della Otrè, Francesco Agrusti (cat.M40), con il tempo di 32’59”, quinto assoluto Master e medaglia d’argento di categoria e Antonio Tinelli (cat.M45), con il tempo di 33’01”, sesto assoluto Master anch’egli argento di categoria. Sul podio degli M45 sale anche Gianvito Resta che conquista il bronzo con il tempo di 33’44”. Onofrio Novembre (cat.M35) chiude a 35’59” e si posiziona al quarto posto di categoria, mentre tra i 45 e i 47 minuti arrivano Livia D’Elia (cat.M35), che vince la medaglia d’argento di categoria, seguita da Ignazio Putignano (M50) e Eustachio Lionetti (M55).
“Ormai la presenza della società Otrè alle competizioni natatorie indoor e in acque libere con i propri agonisti e Master non passa più inosservata – dichiara coach Matilde Petruzzi – il gruppo è affiatato, preparato e ben motivato. Sono davvero orgogliosa dei miei ragazzi che da quest’ultima gara tornano con ben otto medaglie di cui 2 ori, 5 argenti ed un bronzo. Ovviamente il merito va anche al coordinatore e preparatore Ippazio Pinca e alla società Otrè che ci sostiene”.