NOCI – Continua la stagione dei cross per i ragazzi della Otrè Triathlon. Questa domenica è stata la volta di Crispiano, nella maestosa ed antica masseria Amastuola, sede di un wine-resort e posta in posizione davvero dominante sul territorio circostante. All’interno del suo giardino è stato creato un percorso di circa 1,5 km da ripetere più volte in base alla categoria di appartenenza dei partecipanti, divisi in batterie. I giovani triathleti, iscritti alla scuola della Otrè, grazie alla partnership sempre più salda con la ASD Montedoro, hanno potuto partecipare e, per alcuni di loro, esordire, in una gara di corsa, importane in questo periodo per aumentare le loro qualità di forza.
Dopo due mesi dall’inizio degli allenamenti, coordinati dal tecnico Marco Selicato e seguiti sul campo, per la parte di atletica, dal coach Nicola Petrelli, per i ragazzi concludere il loro impegno è stato esso stesso un successo. “La parte motivazionale e la voglia di confrontarsi è stata la componente più importante di questa esperienza” ha affermato il dirigente Nicola Intini, “nessuno si è tirato indietro e il bagaglio agonistico di questi atleti comincia a riempirsi, in attesa della loro prima gara stagionale di triathlon”.
Prima griglia della giornata per master, promesse e juniores: 170 al via, per 10 km, e tra loro Cosimo Sportelli e Angelo Didonna (quest’ultimo tesserato con l’Atletica Acquaviva); soprattutto Angelo, ottimo atleta, si mette in evidenza, piazzandosi al quarto posto assoluto, alla sua prima partecipazione tra gli adulti.
Le allieve Sara Lippolis e Francesca Amatulli, al loro esordio, hanno percorso circa 4 km con dislivelli importanti e continui rilanci, su un terreno davvero ideale per una corsa campestre di qualità; la combinazione dei loro risultati ha permesso alla Montedoro di occupare il terzo posto di categoria in questa manifestazione valida per il Campionato Regionale di Società. Poi è stata la volta di Domenico Trifogli che, in una batteria composta da circa 80 cadetti, si è ben difeso, restando sempre al centro del gruppo, tra colleghi che, ricordiamo, si allenano prevalentemente sulla corsa.
Per ultima, la già affermata Serena Intini, per la categoria Cadette, in due km velocissimi che la vedono ancora una volta salire sul gradino più basso del podio, confermando le sue ottime qualità podistiche. E’ stata premiata alla presenza dei massimi vertici federali regionali con il Presidente Giacomo Leone, il referente master e presidente della Montedoro Stefano Bianco, il tecnico federale responsabile del mezzofondo pugliese Ottavio Andriani. Prossimo appuntamento importante saranno le prove del “youth skill development day” a Matera, importanti per valutare i progressi di questi ragazzi nel nuoto e nella corsa.