NOCI – Nonostante le temperature sembrino giocare a ping pong, alternando giorni di caldo intenso a giorni freschi con temperature sotto la media stagionale, la maggior parte dei nocesi ha comunque scelto il periodo estivo per concedersi una pausa dal lavoro, le tanto attese ferie. Sono in molti infatti i cittadini che hanno deciso, in questi tre mesi, di concedersi una o due settimane di relax al mare o in montagna o alla scoperta dei luoghi più inesplorati del nostro pianeta. La Puglia risulta una delle mete più scelte per le vacanze e Noci di certo non si svuoterà del tutto, data la grande mole di turisti che l’hanno scelta come soggiorno per le loro vacanze. Ma se tanta gente arriva, altrettanta se ne va. Dove hanno scelto di passare le vacanze i nocesi?
La prima alternativa, forse la più semplice, è quella della classica giornata al mare con rientro in giornata. Già dagli inizi di giungo molti pullman hanno accompagnato i nocesi nei lidi del Capitolo, di Torre Canne, Castellaneta Marina o Chiatona, raggiunti anche dalle numerose famiglie che, pur di concedersi un po’ di sole e di mare, hanno preferito non allontanarsi più di tanto dalla loro cittadina. In molti invece hanno scelto l’alternativa Salento, nelle città di Lecce e Gallipoli in primis, con la classica settimana nei villaggi turistici o in case vacanze. Ma la punta della nostra regione non è la sola ad essere scelta per le vacanze: tanti nocesi hanno scelto il Gargano come meta per le loro ferie, in tanti riempiono gli acquapark sparsi per Puglia, Basilicata e Calabria, preferendone, specie per quest’ultima regione, anche il mare.
Allontanandoci dalle nostre coste, molti nocesi preferiscono le spiagge di Spagna, Croazia e Grecia, prediligendo anche la classica crociera intorno al mediterraneo, e, in forma minore, anche nei mari del nord Europa. In molti scelgono Cuba o le Maldive e in molti viaggiano all’estero per far visita ai propri parenti. Anche le capitali europee sono preferite dai nocesi come meta per i loro soggiorni estivi, anche se in molti preferiscono le città italiane, scelte soprattutto per la paura terroristica che in questi ultimi mesi hanno vissuto molti paesi di Francia e Germania. A tal proposito non sono stai venduti viaggi per la Turchia, per l’Egitto e per Tunisi, eliminati anche dalle tappe per le crociere.
A parte pochi temerari quindi, le vacanze nocesi sono per la maggior parte in Puglia, seguendo il boom che da un po’ di anni sta interessando la nostra regione. Se ancora non avete prenotato la vostra vacanza o avete delle idee sul luogo scelto per il vostro relax, siete ancora in tempo per cambiare rotta così da non ritrovarvi qualche concittadino e dire la frase «Vengo qui e trovo i nocesi!». Se invece avete già tutto pronto, godetevi il meritato riposo perché una volta che il quindici di agosto è passato, «l’estate sta finendo e un anno se ne va».