NOCI – La ZeroGlu Cap Noci vende carissima la pelle contro i vice-campioni d’Italia dello Junior Fasano, giocando alla pari tutto il match ed arrendendosi alla capolista soltanto negli ultimi secondi. È un Noci incredibile, con una personalità impressionante, capace di dare filo da torcere alla corazzata fasanese. Per i leoni biancoverdi si interrompe la lunga striscia interna positiva, ma oltre il risultato resta la soddisfazione per una prestazione superlativa e per la consapevolezza di potersela giocare ad armi pari con qualunque avversario.
Il derby, valido per la prima giornata del girone di ritorno, è andato in scena sabato 25 novembre in un PalaLezzi gremito di tifosi biancoverdi e biancoblu. Il Fasano parte in quarta, mettendo a segno i primi due punti e cercando l’allungo vincente. Ma deve fare i conti con un Noci che entra subito bene in partita e con ottime giocate raggiunge gli avversari, timbrando il pari. Si procede sul filo dell’equilibrio, con gli atleti di mister Iaia che rincorrono gli ospiti bravi a sfruttare le occasioni con velocità. La tensione è inevitabilmente tanta, la gara maschia e il gioco falloso tanto che per alcuni minuti vengono messe a segno solo marcature dal dischetto: Leal per i fasanesi, Laera per i nocesi. Gli ospiti, dinamici e rapidi, riescono a trovare un buon vantaggio sul 9 – 13 ma i locali non mollano la presa: da una parte Di Giandomenico, tra i pali, non permette agli avversari di incidere, dall’altra parte si incrementa riportandosi sul – 1: 12 – 13. Ed è sul 14 – 16 che si torna negli spogliatoi.
Nella ripresa è Laera ad aprire i giochi, mentre il Fasano prova, senza successo, ad allungare il gap. La formazione nocese, illuminata dai “soliti” Bobicic e Cantore, al 12’ s.t. riesce a ritrovare il meritato pari: 21 – 21. Il PalaLezzi si infiamma, gli animi si scaldano e il match diviene sempre più teso. Una tensione che annebbia la vista dei giocatori: Laera, chiamato al dischetto, fallisce il colpo. Ma la risposta è incredibile: tiro libero per gli ospiti e sotto una pioggia di applausi Di Giandomenico si fa autore di una parata magistrale. Galvanizzati i nocesi ritrovano la giusta grinta e lucidità e riescono nell’impresa del sorpasso: 23 – 22. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di emozioni, con i tifosi con il cuore in gola ed in campo le compagini che esprimono un ottimo gioco. Il team brindisino ritrova il vantaggio, ma il Noci ribatte colpo su colpo, con Bobicic, Notarangelo, De Luca che gonfiano ripetutamente la rete e le speranze. A 2’ dal fischio finale si è sul 25 – 26. Nell’ultimissimo minuto di gara la palla è nelle mani dei nocesi, che con lucidità trovano il 26 – 26. Mancano 20’’ alla serena finale e si gioca sotto la porta difesa da Di Giandomenico: Maione non sbaglia ed è 26 – 27. Sconfitto in extremis, al Noci resta un po’ di amaro in bocca ma soprattutto tanta soddisfazione per essere stato a un passo dal compiere un autentico capolavoro.
A seguito di questo risultato lo Junior Fasano sale a 16 punti, inseguito dal Conversano a 15 (che ha riposato in questa giornata). Gaeta e Siracusa scavalcano il Noci, che resta a 10 punti ed attualmente scende in 5^ posizione. Turno di riposo per il prossimo weekend, per poi ritornare in campo il 9 dicembre e affrontare in trasferta la Valentino Ferrara.