NOCI – Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Handball si è riunito lo scorso 3 luglio a Roma ed ha diffuso le prime notizie ufficiali in merito alla prossima stagione della Serie A1 di pallamano maschile. Le 28 squadre iscritte (con la rinuncia delle società Dorica e Città Sant’Angelo) sono state suddivise in tre gironi, uno da 10 squadre (Girone A) e due da 9 squadre, come segue. Girone A: Bozen, Trieste, Brixen, Mezzocorona, Cassano Magnago, Pressano, Malo, Eppan, Molteno, Meran, girone B: Bologna, Carpi, Romagna, Cingoli, Cologne, Tavarnelle, Arcobaleno, Modena, Lions Teramo, girone C: Gaeta, Fondi, Conversano, Fasano, Albatro, Benevento, Crazy Reusia (Ragusa), Noci, Valentino Ferrara Benevento.
La società nocese è a lavoro per allestire la formazione che indosserà la casacca biancoverde, in quella che si prevede una stagione avvincente e molto competitiva. È bene ricordare, infatti, che vi sono importanti novità: dal 2018/2019 il massimo campionato nazionale di pallamano torna a girone unico. Attualmente le aventi diritto all’A1 sono ben 30 squadre, ma la formula del girone unico implica necessariamente un ridimensionamento.
Dunque quest’anno cosa cambia? Dal 16 settembre 2017 al 10 febbraio 2018 andrà in scena la regular season, al termine della quale soltanto le prime due classificate di ogni girone accederanno alla Poule Play-Off. Il che vuol dire: pass automatico per la prossima serie A ad unico girone e gare per la qualificazione scudetto. Per la terza e la quarta classificata, invece, sarà Poule Promozione: solo le prime tre otterranno l’accesso alla prossima massima serie. Quelle che termineranno questa fase in quarta, quinta o sesta posizione dovranno affrontare le compagini che avranno superato la Poule Play-Out (dalla 5^ alla 10^ posizione durante la regular season).
Insomma, non sarà del tutto semplice mantenere il posto in A1, ma è indubbio che il Noci si batterà con le sue armi migliori. Del resto, non dimentichiamo che nella stagione ormai alle spalle, i biancoverdi hanno sfiorato la fase play-off, dando prova di carattere e buona tecnica.