NOCI|CASTELLANA GROTTE – Arriva il primo stop della stagione per la Zero5 Deco Domus Grotte Volley Noci. La compagine pugliese viene sconfitta dalla LU.VO. Barattoli Arzano per 3 set a 1 (25-23; 25-23; 26-28; 25-17). Una prestazione non del tutto negativa, quella delle ragazze di coach Massimiliano Ciliberti, che hanno comunque lottato su ogni pallone contro una formazione più decisa nel portare a casa l’intera posta in palio.
Il tecnico Ciliberti non cambia il sestetto iniziale, rispetto all’esordio, e schiera Miotti al palleggio, Labianca e Vinciguerra centrali, Mauriello opposto, Civardi-Alikaj laterali e Modena nel ruolo di libero. Nel primo parziale si gioca in totale equilibrio (8-8). La Grotte Volley Noci cerca l’allungo e lo trova portandosi a +4 con Mauriello (9-13). Mister Piscopo chiama a sé le ragazze e cerca di risistemare la situazione. Al rientro in campo, però, sono ancora le ospiti a dettare il gioco (14-20). Arriva però un black out per Civardi e compagne, ne approfittano le padrone di casa che dapprima pareggiano i conti e poi beffano nel finale la GVN chiudendo sul 25-23 a proprio favore. Nel secondo set è la squadra ospite a portarsi in vantaggio (6-3). La risposta dell’Arzano non tarda ad arrivare e pareggia subito i conti (11-11). Nuovo allungo per la Zero5 Deco Domus che si porta sul 18-13. Botta e risposta tra le due formazioni sino al 21-21. Partita al cardiopalma e, ancora una volta, le battute finali sono fatali per la squadra di Ciliberti che si arrende (25-23). Nel terzo parziale sono le pugliesi ad inseguire le ragazze di Arzano (6-4). Sale in cattedra la Grotte Volley Noci con Civardi, Laneve e Labianca che mettono a segno il momentaneo vantaggio (14-17). Sul 24-22 a proprio favore le pugliesi faticano, ma accorciano lo svantaggio e chiudono il set ai vantaggi (28-26), riaprendo nuovamente i giochi. Alla ripresa è però l’Arzano a guidare la gara (6-1). La risposta della Zero5 Deco Domus è timida (13-11), le campane continuano a macinare punti e chiudono definitivamente il quarto set con il punteggio finale di 25-17.
“Una sconfitta che deve insegnarci tanto – spiega a fine gara mister Ciliberti che continua – Arzano è una buonissima squadra con quattro ottimi elementi. Sapevo che sarebbe stata una gara equilibrata e combattuta come hanno dimostrato i primi tre set dell’incontro. Abbiamo commesso troppi errori soprattutto in attacco dove dobbiamo trovare soluzioni diverse durante la gara e migliorare soprattutto nella fase di contrattacco. Ho visto anche buone cose e impegno da parte delle ragazze nei primi due set, ma nei momenti importanti non siamo stati all’altezza di chiudere mentre loro hanno rischiato e meritatamente vinto. Il campionato è di ottimo livello! Bisogna lavorare e cercare di capitalizzare il massimo in ogni partita perché ne vedremo delle belle. Nessun risultato sarà scontato e potrebbero esserci tante sorprese nella zona alta e bassa della classifica”.
La GVN deve archiviare subito questa sconfitta e prepararsi per la sfida interna di domenica 7 febbraio contro l’Ares FVL Cerignola che si disputerà, alle ore 17:30, al “PalaGrotte” di Castellana Grotte.