NOCI|CASTELLANA GROTTE – La Zero5 Deco Domus torna con un punto dalla difficilissima trasferta di Cerignola. La formazione dei presidenti Mastropasqua e Tanese, nonostante la sconfitta per 3-2, ad oggi è la sola squadra del Girone E1 di serie B1 ad aver sottratto punti (e set) alla corazzata Cerignola.
Un cambio nel sestetto iniziale mandato in campo da coach Massimiliano Ciliberti che si presenta con Seggiotti in cabina di regia, Mauriello opposta, Civardi e Alikaj martelli, Vinciguerra e Kabunda (Labianca influenzata) centrali e Modena libero. Prima del match, come su tutti i campi, un minuto di silenzio in ricordo di Federica De Luca (arbitro pugliese di volley) e del figlioletto Andrea, uccisi a Taranto nel 2016. Dopo i primi due set (25-16 e 25-14 per Cerignola), le ragazze della GVN si scuotono e nel terzo portano il punteggio sul 12-16 per poi chiudere, dopo il tentativo di ritorno del Cerignola, sul 20-25. Nel quarto set è dominio delle ragazze di mister Ciliberti che in un parziale giocato alla grande, da tutta la squadra, si impongono 18-25.
A tradire, nel quinto e decisivo parziale, è la ricezione e qualche scelta sbagliata in attacco che consegna la gara al Cerignola che si impone con il punteggio di 15-7, non togliendo però assolutamente nulla all’ottima gara delle baresi.
“Un punto importantissimo per la classifica e il morale della squadra in trasferta contro la squadra più forte del campionato non può che motivarci a tornare in palestra con la convinzione che nelle ultime settimane qualche passettino in avanti lo abbiamo fatto – ha dichiarato a fine gara mister Ciliberti – I primi due set sono stati da incubo, non riuscivano con la battuta a tenere Muzi lontana da rete e con palla in mano il Cerignola si è divertito a mettere palla per terra. Nel terzo e quarto set quando abbiamo incominciato a battere in una certa maniera riuscendo a toccare tanti palloni a muro e limitando i nostri errori, siamo cresciuti tanto nel contrattacco mostrando anche una buona dose di agonismo. Non posso che fare i complimenti alle ragazze che per metà gara hanno giocato una buona pallavolo”.