NOCI – Lo scorso martedì è andato in scena, al PalaFiore, l’ultimo atto del mini-girone di Coppa Puglia, che ha coinvolto le tre squadre di calcio a 5 nocesi, con in palio l’accesso agli ottavi. La prima ad abbandonare i giochi è stata la compagine di Noci Azzurri 2006, sconfitta di misura dapprima dal Futsal Noci (3 – 2) e successivamente dal Noci Calcio A Cinque (3 – 4). Le due si incontrano, dunque, martedì per decretare la vincitrice del triangolare. Noci Calcio A Cinque ha dalla sua le mura amiche e, per differenza reti, la possibilità di giocarsi il doppio risultato: vittoria o pareggio. Il Futsal Noci ha l’obbligo di vincere per continuare questa avventura. Queste le premesse dell’entusiasmante derby.
Ore 21.00: inizia un bello spettacolo calcistico tutto biancoverde. È il quintetto di mister Pietro di Bari a cercare per primo la rete, ma non riesce ad arrivare sotto la porta avversaria. La prima azione pericolosa della serata è invece degli ospiti: Malena (F) ci prova in solitaria con un tiro che si infrange, però, sul palo negandogli il gol del vantaggio. Subito dopo anche Locorotondo (F) prova, ma senza successo, ad inquadrare la rete. Degli errori del Futsal ne approfitta Pace (NC) che con una veloce ripartenza si porta nella metà campo avversaria, cogliendo impreparata la retroguardia ospite, ma vi trova, attento, Console (F). Neppure le azioni di Degiorgio (NC) e Sportelli (NC) riescono a beffare la difesa del Futsal. Ad imprimere una svolta alla gara è capitan Fatalino (F) che sulla fascia, solo e deciso, sigla il gol dello 0 – 1. Galvanizzati gli ospiti cercano subito il raddoppio ed è Malena (F) ad impensierire Nitti (NC) che ha già subito il primo gol: ma il tiro del calcettista biancoverde è alto sopra la traversa e non modifica il parziale. Intanto procedono gli assalti su entrambi i fronti e si fanno protagonisti gli estremi difensori Console (F) e Nitti (NC) con parate da applausi. I minuti scorrono e i padroni di casa iniziano a sentirsi con il fiato sul collo e tornano in cattedra. Dopo vari tentativi inconclusi, è capitan Degiorgio (NC) a trovare la rete del pareggio che riapre i giochi.
Il secondo tempo inizia con tentativi offensivi da entrambe le parti, con dinamiche aggressive e fallose che tradiscono tutta la tensione delle due compagini. Compagini che sfoderano, entrambe, un’ottima prestazione, creando buone trame di gioco. È, come è ovvio, soprattutto il Futsal a provare a riacciuffare il risultato e a pressare, perciò, con insistenza, la difesa locale. Mister Giuseppe Lippolis sceglie, a questo punto, di schierare Malena (F) come portiere di movimento: tutti nella metà campo della squadra di casa. I ritmi si fanno altissimi, la tensione fa da padrona, la stanchezza si fa sentire e i tiri del Futsal sono di fatto imprecisi e sfortunati. E così, al fischio finale, il pareggio regala al Noci Calcio A Cinque il passaggio al turno successivo, lasciando un po’ di amaro in bocca ai ragazzi della neonata squadra.
Ad onor del vero, alla luce dei precedenti match disputati, ci si aspettava di vedere in campo due squadre con armi pari, psicologicamente determinate e tecnicamente preparate. Insomma, il pareggio finale non ha sorpreso. Del resto è per uno scarto minimo che il Noci Calcio A Cinque ha la possibilità di passare il turno. Una vittoria non netta, che comunque accontenta mister Pietro Di Bari che, al termine della gara, si è detto, ai nostri taccuini, soddisfatto dell’esito e della prestazione dei suoi: «Secondo la mia opinione è stata un’ottima partita, le due squadre hanno gioca a viso aperto, abbiamo fatto una buona fase difensiva ma dobbiamo migliorare in fase offensiva, abbiamo sbagliato tanto in avanti. Abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla partita di sabato scorso (prima di campionato, sconfitti 0 – 1 contro Noci Azzurri 2006, ndr)».
Sul fronte avversario, quello dei vinti di misura, è il calcettista turese Alessandro Malena, classe ’87, ad offrirci il suo commento sulla partita. «Un derby che si rispetti deve essere sempre così, con una grande cornice di pubblico ed equilibrato. È stata una partita davvero tosta da affrontare, visto che comunque l’avversario é composto da giocatori di esperienza. Ma abbiamo retto e in molti frangenti, a mio avviso, abbiamo anche dominato. Uscire così dal torneo non è molto bello ma da parte nostra c’è la piena consapevolezza di aver dato tutto fino a quasi non riuscire a reggersi in piedi. Siamo davvero un grande gruppo che sicuramente si toglierà grandi soddisfazioni».