NOCI – Continuano gli appuntamenti nelle piazze nocesi per l’estate 2017. Venerdì 28 luglio, sul palco allestito nella centrale Piazza Garibaldi, si sono esibiti gli iscritti all’Associazione Sportiva Dilettantistica Passito Bailante di Castellana Grotte e Passito Bailante Dos di Noci con la manifestazione Passito Bailante Show. L’evento, organizzato da Liana Sonnante, insegnate presso la sede di Castellana Grotte e da Ilaria Ivone, insegnante presso la sede nocese, rappresenta l’ultimo spettacolo a conclusione dell’anno appena passato, prima delle vacanze estive, nato dal lavoro e dalla passione di un intenso anno di lezioni.
«Questa sera vi porteremo in un magico mondo, il mondo delle emozioni, delle favole e perché no, il mondo dei viaggi, visto che passeremo in tanti continenti, magari con i loro balli più famosi», ha commentato la presentatrice Donatella Salviola. Infatti, il primo momenti di ballo è stato «un viaggio nelle emozioni e nei sogni che tutti noi da bambini probabilmente abbiamo avuto leggendo le favole», ispirato in modo particolare alla favola Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, nonché all’omonimo film del 2010 di Tim Burton, da cui sono stati tratti alcuni brani. «Noi vogliamo invitarvi in questo mondo delle emozioni però con un titolo diverso. Alice nel magico corpo delle meraviglie, perché abbiamo più che altro introdotto le emozioni, soprattutto quella della danza e i benefici che può dare al nostro corpo», ha dichiarato Liana Sonnante. Con passi di danza moderna e classica, si sono avvicendati sul palco il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina, il Bianconiglio, le Regine Rosse, le Regine Bianche e tante piccole Alice.
La manifestazione ha visto anche la collaborazione con l’Associazione Culturale Arte e Spettacolo Il Talento Nasce al Sud con lo spettacolo di musica e cabaret dal titolo Ci pensiamo noi, presentato da Giovanni Locardo e Vito Laforgia, disturbati costantemente dal «conduttore completo e in completo» Domenico Pizzarelli. Durante la serata si sono susseguiti sul palco la nocese Graziana Intini, accompagnata alla chitarra dal maestro Danilo Rea, Nicole Mastrovito, Elio Angelini, Santino Talento e Antonio Intini, i quali hanno intrattenuto il pubblico con momenti musicali e sketch comici. A loro, sono stati alternati alcuni momenti di tango argentino, salsa e bachata, modern latin, danza orientale e zumba mix, ripercorrendo così i vari balli più caratteristi in un’ideale viaggio bailante per il mondo.