“Pedala e difendila”, la tappa nocese del tour ciclistico del M5S

NOCI – La Costituzione Italiana, portata in spalla dai portavoce comunali e parlamentari che si trasformano in ciclisti e pedalano. È l’originale iniziativa scelta dal Movimento Cinque Stelle per difendere la Costituzione Italiana.

“Io Dico No- Pedala e difendila” questo è il nome del tour della Puglia partito da Bari lo scorso 11 novembre e che prevede 44 tappe e oltre mille chilometri da percorrere in bicicletta in 22 giorni. Il tour che sfilerà per l’intera regione si concluderà il 2 dicembre con l’ultima tappa Trani –Bitonto, Bitonto –Bari.  In ogni paese raggiunto avviene una singolare cerimonia: la staffetta.

Questo è il singolare ed originale modo scelto dal M5S pugliese per diffondere il loro netto e secco dissenso e le ragioni per cui votare NO al Referendum Costituzionale del 4 dicembre. Ogni tappa prevede la presenza di un gazebo e delle “agorà” pubbliche dove i cittadini ascolteranno le ragioni del no dai vari portavoce comunali e parlamentari.

m5s-ciclotour-colonna-labbate

A Noci ha fatto tappa lo scorso 14 novembre in Piazza Garibaldi, proveniente da Polignano, è lo stesso consigliere Orazio Colonna ha raccontarci la personalissima esperienza: «abbiamo ricevuto la costituzione dal portavoce alla Camera dei Deputati Giuseppe L’Abbate giunto a Noci per passarci il testimone. In qualità di portavoce locale ho “scortato” la Costituzione fino a Fasano in compagnia di molti attivisti locali che hanno pedalato e sudato assieme a me, mentre altri hanno fornito il supporto mediante auto attrezzate per far fronte a qualsiasi imprevisto lungo tutto il percorso ricoperto. È stata dura ma dopo oltre 2 ore di pedalata siamo arrivati a Fasano dove abbiamo consegnato la Costituzione nelle mani del portavoce Raffaele Trisciuzzi, soddisfatti e orgogliosi per quanto fatto e pronti a farlo ancora decine di volte, perché i dolori sono già passati, ma l’emozione rimarrà indelebile nei nostri cuori, missione compiuta».

Onorevole L’Abbate ci vuole illustrare i principali motivi per cui è importante votare No?

«La riforma della Costituzione è stata approvata grazie a ricatti politici e grazie al trasformismo, infatti sono 325 i passaggi da un partito all’altro. Inoltre questa riforma non abolisce il bicameralismo, continueremo infatti ad avere una camera con gli attuali 630 deputati e un senato, ridotto da 315 a 100 membri che si rimpalleranno le leggi con il classico sistema., inoltre la riforma pregiudica il corretto funzionamento del senato, creando di fatto dei senatori part-time. Inoltre i risparmi del nuovo senato saranno irrisori, il Senato ci costa 40 milioni di euro all’anno e con questa riforma se ne risparmieranno molto meno di questa cifra.  Basta tagliare del 10% lo stipendio di deputati e senatori senza toccare la Costituzione».

Consigliere Colonna quali sono gli altri appuntamenti in agenda a Noci?

«Colgo l’occasione per informare tutti i cittadini che sabato 19 novembre al mattino distribuiremo del materiale informativo nei pressi di alcuni supermercati locali e che domenica 20 saremo dalle 10:30 in piazza Aldo Moro, e domenica 27 dalle 11:30 sempre in piazza Aldo Moro abbiamo organizzato una agorà con ospiti il Prof. Mario Spagnoletti e il consigliere regionale Mario Conca».

m5s-ciclotour-fasano

Leave a Reply

Your email address will not be published.