Piccolo Festival della Parola, i big della letteratura si incontrano a Noci

NOCI – Moni Ovadia, Federico Zampaglione (Tiromancino), Giacomo Geisini, Massimo Bray, i fratelli Piva sono solo alcuni degli artisti che si incontreranno a Noci dall’8 all’11 giugno in occasione della seconda edizione del Piccolo Festival della Parola. I chiostri, le viuzze e le tipiche gnostre, saranno rivitalizzate per quattro giorni dalla parola poetica e non solo. dopo qualche incomprensione iniziale con le associazioni locali sulla partnership al progetto, l’organizzazione ha partorito il programma definitivo presentandolo nella sede della ProLoco cittadina mercoledì scorso.

piccolo-festival-parola-presentazione-noci

Il festival è promosso dal Consiglio regionale della Puglia, da Teca del Mediterraneo (Biblioteca Multimediale del Consiglio regionale della Puglia), dal Comune di Noci, e organizzato da Fluid, con la partecipazione operativa del Teatro Pubblico Pugliese e il coinvolgimento di istituzioni e associazioni culturali attive sul territorio regionale. «L’obiettivo –  spiegano gli organizzatori –  è riscoprire il valore della parola, che nel tempo è stato perso. Le parole non sono solo “suoni vocali”, ma azioni che hanno un peso e producono conseguenze. Possono riscaldare il cuore, ma sono in grado di ferire. Il festival, quindi, si propone come momento di riflessione sull’utilizzo che facciamo ogni giorno delle parole».

Dalle nuove generazioni al food il festival sembra abbracciare la parola a tutto tondo. Già attivi in diverse scuole nocesi laboratori dedicati alla parola e al suo valore, mentre la chiusura vedrà lo spettacolo live “Puglia Food and Sound” con il cuoco-poeta Don Pasta e il sassofonista Marco Bardoscia. Nel mentre tantissima roba: dai reading letterari, alle letture ad alta voce, alla poetry slam, all’arte visiva, con un angolo notturno dedicato a chiunque voglia far ascoltare i propri componimenti. La piccola cittadina murgiana si appresta a vivere un grande momento di cultura. «Noci non è solo città dell’enogastronomia, – dichiara il sindaco Domenico Nisi – ma anche terra di artisti e con una nota tradizione di offerta culturale di eccellenza. Il piccolo festival della parola sarà per la nostra città un’occasione importante per ragionare sull’importanza delle parole e sulla bellezza».

È possibile consultare il programma completo su www.piccolofestivaldellaparola.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published.