NOCI – Con l’arrivo del grande caldo, incominciano gli esami per gli oltre 300 studenti frequentanti le ultime classi delle scuole medie e superiori nocesi. Le alte temperature, infatti, non aiuteranno gli studenti a concentrarsi sulle ultime prove, proiettando i loro pensieri in spiaggia dove l’acqua, sfiorando le dita dei piedi, li porterà in un mondo di beatitudine e freschezza. Dal momento che prima si incomincia, prima si finisce, andiamo alla scoperta delle date preposte agli esami dei quattro istituti nocesi, due scuole medie e due superiori.
Tutti ammessi agli esami i 177 studenti di quelle che formalmente sono chiamate scuole secondarie di primo grado, di cui nello specifico 92 alla scuola media Mons. Luigi Gallo e 85 alla scuola media Giovanni Pascoli. Già da ieri, 15 giugno, gli studenti hanno affrontato la prova nazionale INVALSI, seguita oggi 16 giugno dalla prova scritta di matematica, sabato 17 giugno dalla prova scritta di italiano e, infine, lunedì 19 e martedì 20 giugno dalla prova scritta di inglese e di francese, a seconda della scuola di iscrizione. A conclusione delle prove scritte seguiranno, da mercoledì 21 a venerdì 30 giugno, le prove orali.
Diversa la situazione per i due istituti superiori dove solo 144 studenti affronteranno la maturità. Andando nello specifico, sono 60 i ragazzi delle quinte classi del liceo Leonardo da Vinci, sezione scientifico, che affronteranno gli esami di stato (si registra solo un caso di un ragazzo non scrutinato), ai quali si aggiungono tutti i 25 studenti dell’ultima classe della sezione scienze umane. Invece, per quanto riguarda l’I.I.S.S. Agostino Agherbino, sezione di Noci, affronteranno la maturità 29 studenti (3 non sono stati ammessi) dell’indirizzo servizi commerciali, 12 studenti dell’indirizzo apparati impianti servizi elettrici industriali e civili, 10 studenti dell’indirizzo produzioni tessili e sartoriali e 8 studenti (2 non sono stati ammessi) della sezione serale dell’indirizzo servizi commerciali.
Mercoledì 21 giugno si darà il via alla prima prova degli esami di stato, ovvero quella di italiano. Per le seconde prove previste per giovedì 22 giugno, invece, i maturandi del liceo Da Vinci, settore scientifico, sosterranno la prova di matematica, mentre gli studenti dell’indirizzo scienze umane dovranno affrontare come prova scritta l’omonima materia. Per quanto riguarda l’istituto professionale Agherbino, invece, gli studenti dell’indirizzo servizi commerciali affronteranno la prova di tecniche professionali e dei servizi commerciali, gli studenti dell’indirizzo apparati impianti servizi elettrici industriali e civili affronteranno la prova di tecnologie installazione manutenzione apparati impianti civili industriali e, infine, gli studenti dell’indirizzo produzioni tessili e sartoriali affronteranno la prova di progettazione tessile abbigliamento moda costume. A conclusione, lunedì 26 giugno, gli studenti sosterranno la terza prova e a seguire, a seconda dell’istituto, si darà il via agli orali, ultima prova prima del meritato riposo estivo.