Podismo, Bianco: “Siamo una società da prendere ad esempio”

NOCI – «La gente ci considera una società da cui prendere esempio». È il pensiero del presidente della società podistica nocese Asd Montedoro Noci, Stefano Bianco. E ha ragione a guardare i numeri dell’ultimo biennio. Nel 2015 la Montedoro Noci è risultata 1° squadra classificata al Campionato Interregionale di Corsa di Montagna e prima squadra femminile nel Corripuglia (3 squadra maschile), e 5° squadra maschile classificata al trofeo “Super Coppa Italiana”. Quest’anno invece 2° squadra al Corrpuglia e 4° squadra alla Super Coppa Master Italiana.

A margine del Corripuglia 2016, conclusosi la settimana scorsa a Monopoli consacrando campioni regionali di mezza maratona Ruggero Di Mastrochicco (SM 60) e l’inossidabile Vitantonio Lippolis (SM80), abbiamo ripercorso insieme al presidente Bianco l’anno associativo della Montedoro Noci.

Come si è concluso il Corripuglia 2016 per la Montedoro? «La settimana scorsa abbiamo fatto l’ennesimo primo posto di società in cui ci siamo presentati con 86 atleti e conquistando definitivamente il 2° posto nel campionato Corripuglia 2016. Naturalmente noi l’anno prossimo tenteremo di rivincerlo come abbiamo già fatto per cinque anni. A questo c’è da aggiungere le ottime prestazioni in ambito nazionale nel settore della Super Coppa Master, che si suddivide in campionato italiano 10km, campionato italiano mezza maratona e campionato italiano cross, in cui ci siamo classificati quarti. Abbiamo anche partecipato ad un campionato interregionale di montagna dove i nostri si sono difesi benissimo arrivando a premiazione».

Oltre alla partecipazione c’è l’organizzazione di un evento importante come la Spaccanoci… «La nostra gara fatta a marzo ha raccolto ben 1750 iscritti ed ha avuto un successo anche al di fuori dell’ambito sportivo perché “Nonno Libero”, alias Lino Banfi, ha catalizzato l’evento portando risalto al di fuori dei confini comunali. Devo dire che stiamo lavorando ad un altro personaggio per la ventesima edizione in calendario il 2 aprile 2017».

Per lei in questo 2016 anche un traguardo personale. «Si, sono stato confermato per il quarto mandato nel Comitato Regionale Fidal».

Di che cosa si occupa all’interno del comitato regionale? «Sono il responsabile master di tutte le gare su strada, da San Severo a Gagliano del Capo».

In definitiva, che anno è stato il 2016? «È stato un anno esaltante, molto positivo nonostante qualche défaillance importante in gare importanti».

Cosa ci dovremmo aspettare nell’immediato futuro? «Si sta avvicinando gente nuova del panorama podistico pugliese e nazionale con cui ci sono delle trattative aperte. Ciononostante gli atleti iscritti alla Montedoro sono tutti riconfermati anche per l’anno prossimo. Anzi c’è gente che vuole venire da noi perché ci siamo fatti una buona nomea e siamo una società da prendere ad esempio. Quasi 25 anni di esperienza la dicono lunga. Molti peccano di presunzione: tante società nascono, crescono ed implodono nel giro di 4 anni perché credono di essere arrivati, ma la gestione non è semplice, quest’anno siamo arrivati a 160 iscritti e l’anno prossimo rischiamo di crescere ancora».

Ci ha già svelato la data della prossima Spaccanoci. Per il 2017 cos’altro bolle in pentola? «L’ultima domenica di gennaio stiamo organizzando un pranzo sociale presso una nota struttura del territorio con tutti gli iscritti. In più per il 2017, grazie all’impegno del tecnico Angelo Scarano e nell’ottica di avvicinare i giovani al mondo dell’atletica leggera, si avvierà un percorso aperto al settore giovanile per far crescere piccoli podisti».

montedoro-gruppo-2

Leave a Reply

Your email address will not be published.