NOCI – Stiamo vivendo una triste pagina di storia, una realtà imprevista dove tutto quello che era la nostra quotidianità è diventato ricordo ed insieme speranza per il futuro. Trascorriamo le nostre giornate in quarantena, in un silenzio che si riempie spesso di mancanze. Tutto quello che un tempo abbiamo dato per scontato è diventato, di colpo, infinitamente prezioso, persino il gesto più banale, quello apparentemente più insignificante.
In tal senso, su instagram è nata una pagina di “poivorrei”, che raccoglie migliaia di messaggi inviati dalla gente di tutta Italia, che contengono ciascuno un desiderio diverso di ritorno a quella che, un tempo, era la noiosa routine. Sulla scia di questa tendenza nazionale che sta spopolando sui social, la scorsa settimana è stato creato anche un profilo tutto dedicato ai pensieri dei nocesi.
Si chiama “poivorreinoci” ed è una pagina instagram che propina un catalogo di gesti, luoghi, profumi, tradizioni che mancano ai nocesi e che ci si augura di poter rivivere quanto prima, ad emergenza sanitaria conclusa. In soli 7 giorni è stata data voce a più di 50 mancanze, come ad esempio: “poivorrei il martedì pieno di profumi”; “poivorrei n vdim a for a port”; “poivorrei ci vediamo in villa”; “poivorrei vedere i bambini giocare alla Positano”; “poivorrei il 31 maggio abbascj a madonn” e tanti altri ancora.
Sono le cose più banali quelle di cui maggiormente si avverte la mancanza, ma l’incanto sarà ritornare a viverle un giorno come se fossero nuove, riscoprendo la bellezza dei luoghi in cui viviamo e delle persone con cui li condividiamo. Per ora il verbo “condividere” si è spostato su una realtà interamente virtuale, ma anche distanti si può restare connessi, tenendo il filo dei desideri che ci uniscono.