Pompa difettosa, panico in piazza Garibaldi

NOCI – Si sono da poco concluse le operazioni dei Vigili del Fuoco intervenuti insieme ai Carabinieri della locale stazione per operare su una pompa difettosa sita nella centralissima piazza Garibaldi. In serata molte persone che passavano dalla piazza in direzione via Aldo Moro hanno sentito tremare il pavimento sottostante ed hanno lanciato l’allarme.

Sul posto sono quindi intervenuti i carabinieri che hanno messo in sicurezza la zona transennando l’intera area. Dopodiché sono sopraggiunti i Vigili del Fuoco Turno A del distaccamento di Putignano guidati dal CSE Rotolo. Questi hanno controllato i vari pozzetti individuando il problema in un guasto ad una pompa sotterranea che alimenta l’irrigazione degli alberi posti in piazza Garibaldi.

Stando ad una primissima valutazione sembrerebbe che il cedimento di un condensatore avesse sovralimentato la pompa che non tirava più acqua. I Vigili del Fuoco hanno dovuto quindi togliere l’alimentazione elettrica della stessa facendo così terminare il tremolio della pavimentazione. Prima dell’intervento di pompieri e carabinieri si erano fomentate molte ipotesi, tra cui quella di una fuga di gas o del cedimento strutturale di un palazzo. Alla fine nulla di grave e dopo un’ora tutto è ritornato alla normalità.

pompa-piazza-panoramica

Leave a Reply

Your email address will not be published.