Posa in opera della fibra, interventi maldestri?

NOCI – Sono ancora in atto interventi per la posa in opera della fibra per aumentare la velocità di connessione internet in città. Alcuni cittadini residenti in centro segnalano che all’incrocio tra via Bovio e via Giuseppe De Caro il rifacimento bituminoso successivo alla posa in opera delle condotte non è stato dei migliori. Proprio dinanzi al civico 18 la “traccia” che conduce al tombino è rimasta in cemento (?) mentre lo strato di asfalto posto vicino all’armadio stradale si è divelto forse a causa di intemperie.

incrocio-fibra-bovio

Non è la prima volta che gli interventi stradali successivi al posizionamento della fibra finiscono sui giornali. Già in precedenza alcuni organi d’informazione locale avevano denunciato il problema, ma la politica aveva risposto che il prima possibile si sarebbe intervenuti ripristinando tutte le strade soggette a lavori. Il dubbio è se il costo di questi lavori debbano essere addossati all’ente o se è possibile richiamare l’azienda appaltatrice dei lavori controllando che le opere siano fatte a “regola d’arte”.

Altro nodo poi riguarderebbe la stessa tipologia di lavori ma nel centro storico dove ci si attende una maggiore attenzione e cura per le chianche, patrimonio storico della città. La maxi opera che coinvolgerà circa 10km di strade per portare internet a 9mila unità immobiliari, oltre gli edifici pubblici, incrementando la connettività ad una velocità variabile tra i 30 e i 100 megabit al secondo, dovrebbe terminare alla fine di giugno, intanto i cittadini dovranno armarsi di pazienza per questi disguidi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.