“Presepi in Centro”: l’itinerario artigianale della Natività

NOCI – Quest’anno il Natale nocese si colora di un’iniziativa tutta nuova, che si propone di valorizzare il centro storico rendendolo un’attrazione turistica, mediante l’esposizione di uno dei simboli principali del Natale: il presepe.

Il progetto, curato e promosso dalle associazioni YOUNG e Noci My Destination, in collaborazione con il Comune di Noci, la ProLoco e tutti i presepisti nocesi, è intitolato “Presepi in Centro”, nome proposto dal giornalista Stefano Impedovo.

Si tratta di un percorso itinerante di 18 tappe, 15 vetrine e 3 mostre, che si estende da piazza Aldo Moro al Calvario, passando per le principali vie del borgo antico. Ogni tappa è rappresentata da un presepe diverso, tutti esposti nelle vetrine di alcune attività commerciali nocesi o nelle tre mostre allestite per questo Natale 2016: la “SpaccaNoci”, sita in via San Domenico, “Artigianato nalizio e presepi” presso il Palazzo Comunale di via Porta Putignano, curato dall’associazione YOUNG, e “Emozioni di Natale” a cura degli Amici del Presepe e della ProLoco, che aprirà questa sera presso il Palazzo dell’ex Pretura, attuale sede della ProLoco.

Gli artefici di questi bellissimi presepi rigorosamente fatti a mano, sono i presepisti nocesi Giovanna Bello, Felice Gioia, Maria D’onghia, Emanuele Scialò, Franco Trisolini, Gabriella Ritella, Lucia Intini, Giuliana Ritella e Romeo Durante. Chiunque può autonomamente visionare le vetrine e le mostre in qualunque ora della giornata, anche di sera, aiutandosi con la mappa realizzata da Gianni Palattella, allegata a fine articolo.

presepi-centro-visita-studenti

Come affermato da Annalisa Fauzzi, presidente dell’associazione Noci My Destination: «”Presepi in Centro” è un’iniziativa che speriamo diventi un pezzo fondamentale della tradizione del Natale a Noci, perché vedere quei vicoli e le nostre gnostre più belle e così animate è una bella soddisfazione. La gente di Noci ha voglia di futuro. Ci sono energie nascoste in ogni vicolo, in ogni piccolo negozio, in ogni piccola bottega, in ogni gnostra. Ci sono risorse che possono diventare valore per l’intera città. La gente ha ancora voglia di custodire il senso della nostra cultura e delle nostre radici non in chiave conservativa ma per tradurla in un’ottica di futuro».

Uno dei riscontri più rilevanti lo si è avuto dalle scuole elementari Positano e Cappuccini, le cui maestre hanno contattato gli organizzatori per fare da guida ai bambini in questo percorso itinerante alla scoperta dell’arte dei presepi. Sono state coinvolte numerose classi, dalle seconde alle quinte, che in questi giorni si sono avventurati per i vicoli del centro storico, rimanendo entusiasti e sorpresi dalla bellezza di tutti i presepi. Come per le scuole, anche i turisti o gente proveniente dai paesi limitrofi, può contattare gli organizzatori per essere guidati in questo percorso.

Il presidente dell’associazione YOUNG Anastasio Mottola, a LeggiNoci.it ha raccontato: «Questa iniziativa è stata possibile solo grazie al coinvolgimento e alla partecipazione gratuita di molteplici realtà associative, dei presepisti e dei commercianti, grazie ai quali abbiamo ottenuto risultati più che soddisfacenti. Con questo percorso vogliamo non solo rivitalizzare il centro storico, ma soprattutto trasmettere un po’ di serenità a tutti attraverso il simbolo del presepe. Invitiamo la gente a consultare la pagina facebook “Presepi in Centro” e a condividere le foto dei presepi utilizzando gli hashtag nocimydestination, young, presepiincentro, puglia365 e nocinelcuore, per favore l’afflusso turistico nel nostro paese».

presepi-centro-mappa-presepi

Leave a Reply

Your email address will not be published.