Presidi del libro, presentata la II edizione del Salotto Letterario

NOCI – Poesia, romanzi, salute e ambientazioni locali saranno i fulcri su cui si evolverà la seconda edizione del Salotto Letterario ideato e promosso dalla sede locale dei Presidi del Libro. Cinque gli appuntamenti in programma che inizieranno il prossimo sabato 27 maggio e si concluderanno il 30 di giugno. «Quest’anno, anche un po’ per motivi logistici, – dice il referente Stefano Verdianiabbiamo lasciato la linea itinerante della scorsa edizione per concentrare tutti gli appuntamenti al Chiostro di San Domenico e per facilitare gli incontri li abbiamo organizzati tutti alla stessa ora, le 18.30».

Ad inaugurare questa seconda edizione sarà Giacomo Balzano con il suo “Il vuoto dentro”, un romanzo (Besa Edizioni) “che invita a guardarsi dentro e a mettere in discussione le proprie certezze per migliorarsi sempre”. Sui generis si prospetta l’appuntamento del 6 giugno in cui Andrea Martina presenta “C’e chi dice no” (Libreria Universitaria). La formula della presentazione del libro è un ibrido teatrale che dura dai 45 ai 60 minuti all’interno dei quali si alterneranno monologhi, canzoni e letture che partendo dal libro spazieranno nella cronaca, nella cultura e nell’informazione. Il 14 sarà la volta di Graziana Valentini e il suo “Fabio e Mister D”, storia toccante e commuovente che ha per protagonista un bambino affetto dal diabete di tipo 1. La vigilia di San Giovanni Battista (23 giugno) sarà salutata da Riccardo Di Leva, autore di “Largo Gelso n.21” (Progedit), libro pluripremiato presentato al Salone del Libro di Torino nel 2016. Ultimo appuntamento, il 30 giugno, con Giuseppe Di Tano ed il suo libro intimistico di poesie “Il profondo io – Viaggio nell’anima” (Aga Editrice).

Inoltre nella presentazione alla stampa avvenuta sabato scorso presso Dimora Intini i rappresentanti del Presidio nocese hanno comunicato i vincitori del Libro dell’Anno, andato a Giuseppe Cristaldi con “Nel nome di ieri” (Besa, 2016) che ha totalizzato 1056 voti, e del Lettore dell’Anno che è Antonella Di Turi. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 28 maggio durante l’annuale seduta plenaria dei Presidi del Libro.

Infine la sezione locale sarà presente durante il Piccolo Festival della Parola con l’autore di origini nocesi Donato Marinelli.

presidi-libro-salotto-letterario-calendario-eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published.