Prevenire è meglio che crollare, prevenzione sul rischio sismico

NOCI – Continua l’opera di sensibilizzazione e di informazione da parte della protezione civile sui temi riguardanti le catastrofi naturali e vari rischi connessi all’evoluzione della Terra.

Dopo la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione Io Non Rischio (Medaglia d’Oro conferita dal Presidente della Repubblica il 20 ottobre 2016), l’associazione di protezione civile Il Gabbiano è tornata in piazza Garibaldi per informare la cittadinanza sul rischio sismico e invitare i cittadini a conoscere le buone prassi in caso di terremoto.

Allo stand, aperto dalle 10 alle 20.30, si sono avvicinati decine di cittadini incuriositi e allo stesso tempo preoccupati per quanto successo ad Amatrice prima e Norcia poi. I volontari dell’associazione nocese hanno quindi preso a spiegare attraverso volantini illustrativi cosa bisogna fare e cosa no, durante un evento sismico. Inoltre si è dato modo di conoscere quali sono le zone a maggiore evoluzione sismica e come informarsi anche tramite l’app comunale Meteo Allarme.

«Tante persone ci stanno ringraziando – ci dice la coordinatrice Giuliana Palazziperché mai prima d’ora si era assistito a Noci ad una comunicazione di questo tipo atta a sensibilizzare la gente sul rischio sismico e sulle buone prassi di comportamento». «Crediamo fortemente nella prevenzione – è il commento del vicesindaco Marino Gentile, ormai votato alla protezione civile – ora ci stiamo preparando per portare il progetto all’interno delle scuole sollecitati dalle insegnanti e dai dirigenti. È un passo importante, raccontare ai bambini il mondo che li circonda non è mai facile. I volontari sono preparati, penso ci siano tutti i presupposti per rendere partecipi anche i più piccoli».

il-gabbiano-rischio-sismico-assessore

Leave a Reply

Your email address will not be published.