NOCI – ‘‘Prevenzione e contrasto della violenza di genere. Strumenti per il lavoro integrato della rete territoriale” è il titolo del corso di formazione indirizzato alle figure professionali che si occupano di donne vittime della violenza, e degli autori degli atti di maltrattamento/violenza, promosso e organizzato dal Centro Antiviolenza “Andromeda” dell’Ambito territoriale di Putignano, gestito dalla cooperativa comunità San Francesco e dell’Associazione “Sud Est Donne”.
Il corso, interamente finanziato dalla Regione Puglia, attraverso il programma antiviolenza GEMMA, è organizzato in collaborazione con l’ASL di Bari, e con il patrocinio dell’Ordine degli Assistenti Sociali. Il fenomeno della violenza sulle donne e sui minori costituisce un problema di diritti e di salute pubblica di proporzioni globali enormi, come ribadito già nel lontano 2000 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il percorso formativo, di taglio concreto e operativo, si pone l’obiettivo di fornire adeguati strumenti d’intervento nelle situazioni di maltrattamento e violenza. L’approccio integrato al fenomeno della violenza in relazione agli aspetti culturali, sociali, psicologici, giuridico-legali e l’impiego di attività tese a consolidare il lavoro di rete, intende favorire la circolarità e lo scambio di buone prassi tra operatrici/operatori impegnate/i presso i diversi servizi territoriali.
Il corso di formazione, che avrà inizio il 23 marzo 2018 presso la Sala convegni di San Michele in Monte Laureto a Putignano, ha una durata di 50 ore è ed articolato in due specifiche aree di intervento: una prima macro area di formazione di base intitolata ‘‘Violenza di genere e servizi di prevenzione e contrasto” e una seconda macro area di formazione, dal titolo “Percorso sanitario. La rete antiviolenza.”
Il Comitato Tecnico Scientifico del corso è composto dalla dott.ssa Giulia Lacitignola, responsabile udp Ambito territoriale Putignano; dott.ssa Giulia Sannolla, psicopedagogista, referente area antiviolenza dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia; dott.ssa Raffaella Daniela Genco, psicologa U.O.Assistenza Consultoriale DSS14, dott.ssa Angela Lacitignola, sociologa, e coordinatrice del centro antiviolenza Andromeda. Il presente corso formativo costituisce un primo tassello per la costruzione di una Rete operativa territoriale antiviolenza che sia quanto più prossima e accogliente per le donne vittime di violenza L’iscrizione al percorso formativo dovrà essere effettuata mediante invio email all’indirizzo rav@sudestdonne.it, utilizzando apposito modulo scaricabile dai seguenti siti:
www.resettamiweb.it/ambitoputignano
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi:
Centro Antiviolenza “Andromeda” Dott.ssa Fabiana Perosce cell. 392. 6609502;
U.O.Formazione ASL Bari, Dott.Leonardo Santorsola tel. 080.5842334