NOCI – A partire dallo scorso 4 dicembre a Noci è nato un nuovo progetto volto a promuovere l’arte nelle sue mille sfaccettature. Infatti, grazie all’associazione nocese “Mario Schiano” è nata Scatola Sonora, un progetto nato dall’idea del sassofonista nocese Gianni Console di creare un contenitore d’Arte.
Come lui stesso ci racconta, «Scatola Sonora non è solo Scuola di Musica ma un vero e proprio Centro Polivalente. Propone anche corsi di Pittura, Disegno, Scultura, Poesia, Recitazione, Fotografia, Magia per bambini, e tutto quello che ha a che fare con l’Arte. La Scatola è aperta a tutti coloro che hanno un progetto da proporre e amano l’Arte».
In occasione della serata di apertura, Scatola Sonora ha aperto le sue porte al pubblico accogliendolo all’interno della sua sede sita nella zona industriale di Noci in Via degli Antichi Mestieri, 15 e presentandosi attraverso un concerto di musica improvvisata che ha visto Gianni Console accompagnato da altri grandi musicisti del panorama nocese, come Vittorino Curci, Donato Console e Valerio Fusillo.
Inoltre, ad arricchire la performance musicale ci hanno pensato la disegnatrice Luigia Bressan, che ha dato un tocco di colore alla musica realizzando un dipinto in tempo reale, e l’attore e regista romano Alessandro Galli, il quale ha letto alcune poesie di Vittorino Curci.
L’intero spettacolo è stato improvvisato in maniera impeccabile, realizzando un connubio tra le varie arti senza mai prevalere l’una sull’altra, e trasportando il pubblico in un mondo fatto di suoni, parole e colori tutto da scoprire.
Già a partire dalla prossima settimana avranno inizio i corsi di strumento, il laboratorio per bambini “Piccoli Musicisti”, e ancora corsi di pittura e disegno, audio recording, corso per DJ e tante altre attività, grazie ai quattro spazi che “Scatola Sonora” contiene, uno dei quali ha ospitato lo spettacolo di apertura. Per qualsiasi informazione è possibile seguire la pagina Facebook “Scatola Sonora”.