NOCI – «La mancanza della ricolmatura delle buche, l’ordinario rifacimento del manto stradale, la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e della segnaletica stradale, impediscono che ci siano le minime condizioni di sicurezza per la normale circolazione stradale». Sono le parole con cui il sindaco di Martina Franca Franco Ancona si rivolge alla Provincia di Taranto e al prefetto del capoluogo ionico per cercare di trovare una soluzione al dissesto della strada provinciale 34 che collega Martina Franca a Noci.
Il primo cittadino della città tarantina ha ricevuto numerose segnalazioni riguardanti il dissesto stradale della SP 34 non ultima, in data 15 dicembre, proprio dai carabinieri della stazione di Noci. I militari della cittadina murgiana rilevano “l’estremo pericolo per la pubblica incolumità derivante dalla presenza di innumerevoli e profonde buche createsi e dei rattoppi sconnessi”. «Tale rete viaria – continua Ancona nella sua lettera-appello – è, inoltre, quotidianamente percorsa dagli scuolabus per il trasporto dei bambini frequentanti le scuole d’infanzia e degli studenti delle scuole inferiori e superiori».
Secondo il sindaco martinese «Appare ormai impellente e urgente, perciò, avviare le opere di sistemazione delle strade provinciali in tempi brevi per ripristinare le condizioni di sicurezza per i cittadini e gli utenti». E chiede quindi un incontro al prefetto: «A tal fine chiediamo a S.E. il Prefetto un incontro urgente per esaminare insieme alle istituzioni che Ella riterrà opportuno coinvolgere, le possibili soluzioni per il superamento di questa emergenza».
Purtroppo è da ricordare che la SP 34 Noci-Martina Franca negli anni si è resa più volte teatro di sinistri stradali anche gravi e perciò ci si attende che il prefetto di Taranto convochi al più presto il sindaco martinese per mettere in sicurezza quanto prima la strada provinciale di collegamento con Noci.