Puglia Sviluppo: incontro formativo a Noci per conoscere le opportunità di finanziamento per le imprese

NOCI – Lo scorso mercoledì 18 dicembre si è svolto a Noci un incontro formativo sulle agevolazioni e le opportunità di finanziamento per avviare o sviluppare la crescita delle imprese, organizzato da Puglia Sviluppo. L’evento si è svolto presso il laboratorio urbano “Balab” di via della Repubblica, coinvolgendo associazioni di categoria, istituzioni e professionisti. Al tavolo dei relatori presente il giornalista Tommaso Forte nelle vesti di moderatore; Barbara Lucia, Consigliera Comunale con delega alle Politiche Giovanili e i due ospiti: Saverio Tammacco, Consigliere di Amministrazione di Puglia Sviluppo SpA e Pierpaolo Caliandro, Responsabile Reti Territoriali di Puglia Sviluppo. Durante la serata sono stati illustrati i requisiti e le opportunità di finanziamento per le start-up aziendali e per le aziende già avviate. Sono state discusse, in particolare, due linee di finanziamento: il Microprestito e i NIDI, con una considerazione dei risultati, piuttosto bassi, di presentazione delle istanze da parte delle aziende di Noci.

creditoIl fondo Microprestito finanzia microimprese, liberi professionisti ed associazioni tra professionisti già esistenti da almeno 6 mesi, con finanziamenti erogati sotto forma di mutui quinquennali a tasso zero, tra 5.000 e 25.000 per i nuovi investimenti. I dati in merito al nostro paese, parlano di un totale di 20 domande presentate, di cui 2 prive di requisiti, 4 soggette a rinuncia, 12 ammissibili e le restanti 2 non ammissibili.

nidiCon NIDI (Nuove Iniziative D’Impresa) la Regione Puglia sostiene le microimprese e gli studi professionali associati di nuova costituzione, con agevolazioni fino a 120.000 euro per gli investimenti, 150.000 per gli interventi e 10.000 euro per le spese di funzionamento. A Noci sono state presentate 39 domande, di cui 16 prive di requisiti, 5 soggette a rinuncia, 12 ammissibili, 5 non ammissibili ed 1 in istruttoria.

Lo scopo dell’incontro, anche in virtù dei dati emersi, è stato pertanto quello di favorire la conoscenza, soprattutto tra i più giovani, in merito a questi aiuti regionali. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web di Puglia Sviluppo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.