NOCI – Rapina-lampo ieri sera al Supermercato Recchia di via Giorgio La Pira. Intorno alle 21.30, orario di chiusura, tre banditi, travisati, arma in pugno hanno fatto irruzione nell’attività costringendo le cassiere a consegnare il denaro presente nelle casse. Un’azione repentina che, nonostante il coraggio del personale che è riuscito ad attivare il sistema antirapina, ha fruttato ai tre malviventi un bottino di 870 euro. I tre poi sono fuggiti a bordo di una Fiat Uno.
Sono quindi intervenuti i vigilantes dell’Istituto di Vigilanza di Castellana Grotte ed i carabinieri della stazione locale, ma i ladri erano già fuggiti. Partono quindi le ricerche e dopo più di un’ora i militari individuano un’autovettura avvolta dalle fiamme sulla via per Alberobello all’altezza del B&B “La Grave”. Gli operanti hanno individuato l’auto come una Fiat Uno rubata il 31 maggio scorso a Rutigliano e ritengono possa essere l’auto con cui i tre malviventi abbiano compiuto la rapina al supermarket, ma le ricerche sono tutt’ora in corso. L’ipotesi è quindi che i tre abbiamo dato alle fiamme la Fiat salendo a bordo di una seconda vettura per non dare nell’occhio e fuggire indisturbati. In più sono stati attivati posti di blocco notturni nella speranza di intercettare i malviventi, ma al momento le ricerche sono rimaste senza esito.
Questa è la seconda rapina ai supermercati locali nel giro di due settimane. Appena la settimana scorsa la stessa situazione si era ripetuta al supermercato Penny Market di via Mottola con egual esito. Gli inquirenti della Procura della Repubblica di Bari che hanno aperto un fascicolo d’inchiesta a riguardo stanno valutando un’ipotesi di connessione tra i due momenti anche perché modus operandi e metodi di fuga, pressoché simili, fanno ritenere che a compiere le due rapine sia stata la stessa banda specializzata in questo tipo di reati.