NOCI – Reading letterari, gastronomia, arte e musica sono gli elementi caratterizzanti dell’edizione 2017 di Tra i vicoli della mente, kermesse culturale che si aprirà venerdì 24 agosto all’interno del borgo antico di Noci. Tre giorni, e non due come l’anno scorso, per dialogare con gli autori e conoscere gli artisti che presenteranno al pubblico il loro modo di interpretare il “linguaggio e il territorio”, tema della nuova edizione (nella precedente il tema era l’alterità).
Ad illustrare le novità del 2017 è stato il direttore artistico della manifestazione Gabriele Zanini in una conferenza stampa svoltasi ieri mattina presso il giardinetto di Dimora Intini. Innanzitutto le sezioni, Zanini ne individua tre: sezione bimbi, sezione narrativa e saggistica, sezione dialoghi. A questi sono da aggiungersi gli eventi d’arte, comprese le mostre ed una installazione di Nicola Genco, e spettacoli di musica e teatro come l’esibizione dei Cafè Kletz e la performance di Vittorio Goffredo.
A partire dalle 19 in maniera ciclica, con uno scarto di 15min. da un reading all’altro, gli ospiti animeranno Largo Torre, Largo Albanese, via Porta Nuova e via Spirito Santo per poi convergere alle 23.30 circa in piazza Plebiscito per gli eventi conclusivi di serata. «Ci piace pensare che questo è un evento realizzato dalla gente per la gente – dichiara Zanini – e questo lo dobbiamo alla squadra che si è creata per la realizzazione della manifestazione dove ognuno porta il proprio bagaglio di esperienza e professionalità». Ulteriori novità rispetto a settembre 2016 sono rappresentate dalla diretta radiofonica a cura della web radio locale Yes We Radio che trasmetterà dai locali della ProLoco e dalla gastronomia street food di Marino del Panino e Cibando di Martina Franca.
Grandi aspettative si configurano per la manifestazione che con oltre 30 ospiti, tra cui Michele Mirabella e Antonio Caprarica, punta a raddoppiare il numero di presenze rispetto alla passata edizione. Aspettative a cui ammicca l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Domenico Nisi e dall’assessore Lorita Tinelli. «La logica dei grandi numeri – dice il primo cittadino – non sempre è sinonimo di qualità ma in questo caso la manifestazione ben si presta per foraggiare la divulgazione della cultura». E poi il tema della sicurezza: «proprio sabato ho partecipato ad una riunione in Prefettura a Bari sui grandi eventi pubblici a seguito dei gravosi fatti di Barcellona. Verrà posta l’attenzione massima su tutti gli eventi che d’ora in avanti interesseranno la nostra cittadina».
Buoni auspici anche da Vittorino Curci che curerà la sezione poesia, e dai partner organizzatori Formiche di Puglia rappresentata dal sen Piero Liuzzi e SPAAACE rappresentata dalla critica d’arte Lia De Venere, già presente anche nella passata edizione. Il programma completo della manifestazione verrà distribuito a partire da oggi in tutti gli spazi pubblici. La partecipazione agli eventi è completamente gratuita.