NOCI – Come ogni anno, la società della Real Volley Noci, ha organizzato una Tombolata di Natale per i più piccoli che si è svolta lunedì 28 Dicembre alle 17.30, al PalaFiore. Un evento che, per altra via, vuole tentare di avvicinare i giovani nocesi alla Pallavolo, sport che ha bisogno di crescere e di essere sostenuto, come spiega a LeggiNoci il Vice Presidente Vincenzo Mastropasqua.
Inizio con il chiederti proprio di questa iniziativa della tombolata natalizia. L’idea ha riscosso successo?
L’iniziativa della tombolata ormai è da anni che viene organizzata ed ogni anno ha sempre più successo con lo scopo di trascorrere un pomeriggio diverso con i bambini all’insegna del divertimento e delle feste natalizie.
Considerando la squadra in serie C, Deco Domus Noci. Si alternano vittorie e sconfitte, perché la squadra non riesce del tutto ad affermarsi e spaventare gli avversari?
L’obiettivo principale della Deco Domus Noci è la permanenza in serie C, ci sono squadre ben più attrezzate di noi con un rooster più lungo e competitivo, ma nonostante tutto siamo, tra le squadre neo promosse dei vari gironi di serie C, la migliore in classifica.
In trasferta è quasi sempre sconfitta. Cosa pensi sia necessario migliorare o cambiare per invertire questa infelice tendenza?
Purtroppo siamo capitati nel girone B cioè quello leccese, ovviamente siamo penalizzati in quanto siamo costretti a fare trasferte molto lunghe e stancanti. Le squadre leccesi sono molto affiatate, con un pubblico molto accesso e a volte palazzetti in pessime condizioni. Questi ovviamente sono tutti fattori che influenzano molto le nostre trasferte con appunto dei rendimenti fuori casa molto scadenti. Dobbiamo essere più determinati e grintosi per affrontare al meglio queste trasferte.
Quali ritieni siano i punti di forza della squadra? Quali i punti di debolezza?
Sicuramente è una società molto presente e sempre al fianco della squadra, con un ottimo gruppo in cui tutti al servizio di tutti. È anche una squadra abbastanza giovane con molto margini di miglioramento. Il punto debole è un po’ di inesperienza di alcune atlete in quanto affrontano per la prima volta un campionato di serie C.
Quali sono i buoni propositi per il 2016? Novità in vista?
Per il 2016 i propositi sono sicuramente quelli di affrontare un girone di ritorno migliore e soprattutto quelli di recuperare tutte le atlete infortunate (la cui assenza, fino ad oggi, purtroppo ha compromesso un po’ il nostro cammino nel girone di andata). Per le novità in vista posso dirvi che a giorni si riunirà il direttivo per fare un punto della situazione e capire se è il caso di intervenire sul mercato.
Per quanto riguarda la squadra under 18, Il Sentiero Noci, ha raggiunto il momentaneo terzo posto in classifica. L’obiettivo è quello di difendere la posizione o si tenterà di raggiungere la vetta?
Under 18 sta facendo un ottimo campionato, direi anche al di sopra delle aspettative. Raggiungere la vetta è quasi impossibile in quanto il primo posto è occupato dalla Uisp Leonessa (fusione tra Uisp Putignano e Leonessa Altamura) che ovviamente hanno un rooster molto più esperto e competitivo di noi. Quindi l’obiettivo è quello di raggiungere il secondo posto e il pass per la fase regionale.
Vorrei infine ricordare che la nostra speranza é quella di far innamorare i nocesi di questo magnifico sport e di avere ancora di più un pubblico folto per le partite di campionato. Quindi invitiamo tutti a seguirci e starci vicino: perché la Real Volley Noci più che una società sportiva è una vera e propria famiglia.