NOCI – Lo scorso 16 ottobre un Chiostro delle Clarisse vestito a festa, con i colori biancoverdi, ha accolto la presentazione ufficiale della squadra di pallavolo femminile nocese, che domenica prossima inizierà il nuovo campionato. Quella della Real Volley Noci è una grande famiglia, giunta alla sua sesta stagione, che ogni anno rinnova obiettivi e protagonisti, conservando con cura entusiasmo e determinazione. A testimoniare impegno e successi, sono stati esposti nella sala maglie e vittorie di questi anni, in una progressiva crescita che dalla serie D ha portato la formazione nocese alla promozione nella B2 nazionale, dove la compagine si appresta a disputare la sua seconda stagione.
La manifestazione si è aperta con un video, funzionale a sottolineare il valore di uno sport di squadra qual è quello della pallavolo, in cui il passaggio è un gesto fondante ed obbligatorio, in un mondo di egoismi in cui il campione è uno solo. Dunque un potenziale pedagogico rilevante, che durante la serata – condotta da Michele De Francesco – è stato più volte evidenziato, come si deduce anche dalla volontà di partire proprio dal settore giovanile, che costituisce “futuro e fondamenta”, come commenta il presidente Giuseppe Mastropasqua. Al suo augurio per la nuova stagione, si unisce quello del responsabile del settore Ambrogio Campanella, che coglie l’occasione per porre all’attenzione l’urgente problema della mancanza di spazi, di una palestra che possa consentire adeguatamente lo svolgimento delle attività. Ad occuparsi dai giovani atleti, anche quest’anno, Beppe Gabriele, Enzo Contento e Valentina Campanella.
La scena è stata poi lasciata a Francesco Leone, nuovo direttore generale, che ha spiegato il suo ruolo, nell’ottica dell’importanza di un’organizzazione e divisione dei compiti. Egli ha presentato inoltre il nuovo logo, con il tipico leone e stelle ed altri importanti novità, quale la nuova azione di merchandising. Un doveroso spazio e ringraziamento è stato poi dato agli sponsor (Deco Domus, Il sentiero, TMI, Sereco e Maxi Simply), il cui contributo è puntualmente essenziale ed indispensabile.
Dulcis in fundo l’ufficializzazione del roster, delle leonesse pronte a scendere in campo la prossima domenica, guidate da mister Perrone. A presentare il nuovo gruppo è stato il direttore sportivo Vincenzo Mastropasqua, affiancato dalla team manager Arianna Ritella, figura di collante tra atlete e società. Tra applausi e flash, sono state accolte le talentuose giocatrici, capitanate da Simona Corallo, che dichiara: “spero di indossare con orgoglio questa maglia” (per conoscere il roster completo clicca qui).
Tante altre le novità ed iniziative in cantiere. Durante la serata viene infatti presentato il progetto sociale della società, in collaborazione con “Brigate per l’ambiente” e vien fatta conoscenza del neonato gruppo di tifoseria biancoverde “Nux Leones”, guidato da Davide Mastropasqua. Infine, è stata premiata la squadra di pallavolo amatoriale di coach Francesco Ritella, per i brillanti risultati conseguiti, culminati con la conquista del titolo regionale. I saluti istituzionali hanno chiuso la serata, mentre ormai cresce l’ormai attesa per il primo match previsto per domenica alle 18 al PalaFiore, contro il Besana Nola Città dei Gigli.