Real Volley Noci: traguardi e sconfitte

NOCI – Si è ormai conclusa l’ultima settimana di appuntamenti sportivi del mese di marzo ed è stata, quest’ultima, particolarmente importante per la società nocese di pallavolo femminile. Venerdì 18 le ragazze di seconda divisione hanno affrontato al PalaFiore il Cuti Volley e la netta vittoria del 3 – 0 ha permesso loro di guadagnare la vetta del girone. La squadra ospite, sconfitta nei tre set (26-24, 25-22, 25-23), ha ceduto alle biancoverdi di mister Panetta il titolo di capolista.

È la giovane e promettente Natalia Ritella a raccontarci le dinamiche della partita e l’emozione dell’inaspettato traguardo raggiunto.

decodomus-natalia-ritella

Vorrei chiederle innanzitutto un breve resoconto del match di venerdì e un suo commento sulla prestazione della squadra.

È stata una partita molto combattuta infatti ce la siamo giocata punto a punto. Per quanto riguarda la prestazione della squadra avremmo potuto sicuramente giocare meglio: eravamo un po’ ansiose e non abbiamo giocato come noi sappiamo farlo. Io per prima so di non aver dato il meglio, in quanto vista la posizione delle avversarie era inevitabile avere un po’ d’ansia.

Le pallavoliste del Cuti erano indubbiamente avversarie di calibro e preparate: quale ritiene sia il loro punto di forza e quale invece il loro tallone d’Achille che vi ha consentito di avere la meglio?

A mio parere il loro tallone d’Achille era la battuta molto semplice e facilmente ricevibile, che ci ha permesso di vincere. Il loro punto di forza era sicuramente l’attacco di una delle giocatrici, che ha fatto molti punti a causa della nostra discontinuità in difesa, non nascondendo il fatto che sono stati numerosi i punti “regalati” da noi.

Quale pensa siano le maggiori qualità della sua squadra?

Penso che le maggiori qualità della mia squadra siano la battuta, l’attacco e sicuramente il gioco di squadra: siamo un gruppo molto affiatato, di amiche prima che di compagne di squadra. E se ci capita la “giornata sì” siamo in grado di vincere contro tutti, ma nel caso contrario anche di perdere contro tutti.

La vostra squadra occupa ora il primo posto nella classifica del girone. Un risultato indubbiamente significativo: immaginavate di raggiungerlo?

Non ce lo saremmo mai aspettato, anche perché questo campionato era finalizzato alla nostra crescita e al nostro miglioramento prima che alla vittoria. Questa posizione, però, non fa che gratificarci.

 

Weekend senza festeggiamenti, invece, per le grandi della Deco Domus in serie C che sabato hanno affrontato tra le mura amiche la capolista San Luca Volley Tricase che si è portata a casa la vittoria dell’1 – 3. Veniamo alla cronaca della gara. Fischio di inizio alle 18.30, con il PalaFiore a sostegno delle ragazze nocesi che subito mettono a segno i primi tre punti, dimostrandosi presenti e pronte ad arrestare l’avanzata della capolista. Ma la squadra ospite inizia ben presto a rispondere, dapprima portandosi sulla parità e poi allungando le distanze. Le avversarie mostrano concentrazione, tecnica e qualità e costruiscono un buon gioco che non è tuttavia del tutto esente da errori e imprecisioni. Il Noci prova ad accorciare ma è la squadra ospite a guadagnare il primo set, 14 – 25. Nella ripresa le pallavoliste leccesi si mostrano subito pericolose, ma le giovani nocesi sfoderano un’ottima prestazione e le raggiungono sull’8-8. Le ospiti provano ad allungare, ma le biancoverdi le inseguono. Il tabellone segna 11-18, 12-19, 13-20: un continuo inseguirsi. Le nocesi mettono in bottino un punto dopo l’altro, ma con fortuna e lucidità le avversarie guadagnano, anche se con più fatica, la vittoria nel secondo set, concluso sul 19-25. Si torna in campo e l’obiettivo delle padroni di casa è raggiungere l’impresa poco prima sfiorata. La Deco Domus si porta subito in vantaggio e questa volta sono le giovani di Tricase a tentare di raggiungerla. I ritmi diventano concitati, le avversarie più agitate, le nocesi più pericolose, il gap di punti è minimo, le azioni più lunghe e sofferte. Si giunge al 23-23, risultato che ancora non sa dire chi la spunterà. Ma le pallavoliste leccesi sono deconcentrate e sbagliano nella battuta, 24-23. Le padrone di casa magistralmente guadagnano così il set sul 25-23. La speranza di arrestare la capolista si rivela però un fuoco di paglia. Nel quarto e ultimo set di giornata le biancoverdi si mostrano stanche e con un gioco impreciso, mentre la squadra ospite con il dente avvelenato è decisa a strappare la vittoria. Sul 3-10 l’epilogo è già prevedibile e la previsione viene confermata quando il tabellone segna 8-25 e le avversarie guadagnano la vittoria di questo match, nel quale le biancoverdi hanno comunque ottimamente figurato.

Dopo la pausa pasquale le ragazze di seconda divisione proveranno a difendere la vetta raggiunta mentre le atlete della Deco Domus affronteranno dapprima il Nardò in casa e poi il Castellana in trasferta tentando di accumulare punti fondamentali in chiave salvezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.