NOCI – Con molta probabilità avevano portato a termine un furto in appartamento a Noci e stavano per dileguarsi, oppure cercavano un’attività commerciale da poter razziare, ma il tempestivo intervento dei carabinieri di noci ha rovinato i piani. Così una banda di ladri nel pomeriggio di venerdì scorso hanno lasciato in mezzo alla strada la propria autovettura e si sono dileguati a piedi.
Il tutto è accaduto nella prima serata di venerdì scorso, intorno alle 19.30, in via Leonardo da Vinci nei pressi della scuola elementare Cappuccini. I testimoni raccontano di un’autovettura Audi A3 station wagon che si ferma a centro strada e da cui scendono quattro individui. L’autovettura è stata subito raggiunta da una pattuglia dei carabinieri della stazione locale in servizio di pattugliamento del territorio proprio contro i reati predatori. Purtroppo i malviventi sono riusciti a far perdere le proprie tracce ma i militari sono riusciti a recuperare la vettura con tutto ciò che vi era a bordo.
Il veicolo, munito di targhe alterate, è risultato essere stato rubato nel 2014 ad un cittadino di Corato. Nel bagagliaio erano riposti con cura un gran numero di arnesi da scasso. Sono stati rinvenuti un piede di porco di notevoli dimensioni, torce, tronchesi, flex, anche una tanica di benzina, una fiamma ossidrica con la quale si possono aprire casseforti, una scala telescopica e una ricetrasmittente di fabbricazione giapponese, attiva e funzionante. Nel corso della perquisizione, oltre agli arnesi da scasso, sono stati rinvenuti anche alcuni oggetti di bigiotteria e custodie di preziosi, probabilmente frutto di furti appena compiti.
Sono al momento in corso le indagini da parte degli inquirenti per giungere all’identificazione dei responsabili e ricostruire la loro condotta criminosa. In quella stessa sera veniva rubata una BMW dislocata nella zona Cappuccini a poche centinaia di metri dal luogo di abbandono dell’Audi A3. I fatti potrebbero essere collegati ma gli inquirenti non si sbilanciano. Nel frattempo la vettura recuperata è stata restituita al legittimo proprietario.