NOCI – “Sono un ragazzo disabile che si allena al DNA Nadir di Putignano. Faccio nuoto a livello agonistico e da cinque anni partecipo alle Nazionali di nuoto”. Si presenta così, ai nostri taccuini, il nocese Mariano Recchia, classe 1986, che ha da poco aggiunto alcune medaglie alla sua collezione di successi sportivi. E così, anche quest’anno, l’atleta si è aggiudicato il pass per le Nazionali, che si disputeranno a Lodi dal 14 al 16 luglio.
Un’altra nota positiva che si aggiunge, dunque, al suo eloquente curriculum sportivo. Tra le recenti soddisfazioni, del resto, spicca l’aver affrontato in vasca, classificandosi secondo, Francesco Bocciardo, nuotatore che lo scorso 13 settembre 2016 vinceva la medaglia d’oro ai Giochi paraolimpici di Rio nella finale dei 400m stile libero categoria S6. Grandi gratificazioni ed emozioni, quindi, per l’atleta nocese che ci svela il suo segreto: impegno e tenacia.
Quali sono i suoi ultimi successi?
Quest’anno ho già vinto un argento alle Nazionali invernali che si sono svolte a Portici, dove ho gareggiato con il campione olimpico Francesco Bocciardo. Io sono arrivato secondo dopo di lui nei 400m stile. Il 30 aprile ho vinto le Regionali: ho vinto due ori nei 200mx e 100stile. A luglio speriamo bene.
Quali sono stati i suoi migliori risultati alle Nazionali fino ad oggi?
Argento nei 400; quasi ogni anno vado sul podio.
Qual è la sua carta vincente?
L’allenamento costante, la forza di volontà, la voglia di migliorarsi e di puntare sempre in alto. Non accontentarsi mai.