NOCI – Lo scorso 26 settembre si è svolto il 4° memorial “Francesco Gentile”, ideato ed organizzato da Antonio Locorotondo: un torneo di Joga Bonito svoltosi in Piazza Garibaldi e un torneo di Volley 3vs3 presso il PalaFiore per ricordare il compianto Francesco, che ha sempre nutrito una grande passione per lo sport, ricoprendo anche il ruolo di assessore al ramo.
Il ricordo passa, così, attraverso un pallone e un campetto, capaci di mantenere in vita quella lezione di sportività, di lealtà e dedizione allo sport di cui Francesco Gentile è stato maestro. Pertanto, nel rigoroso rispetto delle norme anti-covid, 8 squadre di giovani atleti si sono affrontate a partire dal pomeriggio, suddivise in due categorie: 2008-2009 e 2010-2011. Hanno disputato una sorta di mini-campionato: andata e ritorno per tutte le compagini e la finale tra le prime due classificate. Al termine delle ore di gioco, si è svolta la consueta cerimonia di premiazioni con la consegna delle coppe ai talentuosi calciatori. Per la categoria 2008-2009, per il secondo anno consecutivo, si aggiudica la vittoria la squadra “Vanni Wind” che batte i “Principotto” ed è il giovanissimo Marchitelli ad essere insignito del titolo di miglior giocatore. Per la categoria 2010-2011 vince ai rigori “Divano Kiev”, con miglior giocatore il promettente Antonio Durante.
L’organizzatore Locorotondo precisa: «preziosa è stata la collaborazione di Francesco Ritella per il torneo di Volley», svoltosi in contemporanea al PalaFiore e che ha visto sul primo gradino del podio finale “I Guastafeste”, seguiti dai “Coto Volley”.
All’entusiasmo della competizione dei tanti giovani atleti coinvolti, si è affiancato il commovente e delicato momento commemorativo, svoltosi in piazza alla presenza del padre e della compagna del compianto Francesco che continua a vivere nel cuore di tutti e ad essere un mirabile esempio.