NOCI – Lo scorso 27 aprile 2017, in occasione dell’ottantesimo anniversario della scomparsa di Antonio Gramsci, il direttivo del locale circolo del Partito della Rifondazione Comunista “P. Pace”, si è recato in visita alla cella del carcere di Turi in cui Gramsci è stato detenuto dal 1928 al 1933.
A seguito di quella iniziativa e in continuità con essa, il Partito della Rifondazione Comunista allestirà presso il Chiostro delle Clarisse da martedì 27 giugno a martedì 4 luglio una mostra dal titolo “Gramsci, il pensiero lucido. L’uomo, le idee, la storia”.
Una mostra documentaria e bibliografica che si prefigge come obbiettivo quello di offrire un contributo alla conoscenza dell’Antonio Gramsci uomo, politico e del suo autorevole ed attuale pensiero lucido, dell’immenso bagaglio di intuizioni politiche e culturali molto studiate ed apprezzate all’estero ma che trovano ancora poco spazio in Italia tra i banchi di scuola ed Università.
La mostra si compone di dieci pannelli fotografici e illustrerà la vita di Antonio Gramsci, il suo pensiero e le vicende legate alla persecuzione del fascismo, fino al carcere e alla morte. I pannelli sono stati concepiti, con testi, immagini e foto di documenti (in massima parte provenienti dall’Archivio di Stato), in una chiave di lettura didattica, rivolta soprattutto al mondo della scuola.
La mostra illustrerà con monografie, periodici e un manoscritto dell’Archivio Tommaso Fiore la figura di Antonio Gramsci inserita nel contesto storico del primo Novecento. Verranno differenziati alcuni momenti della sua attività politico-culturale (la formazione giovanile, il periodo “dell’Ordine nuovo”, la direzione del Pcd’I, i Quaderni del carcere) e della sua vicenda umana di perseguitato politico e di vittima del regime fascista.
IL DIRETTIVO DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA “P.PACE” NOCI