Rifiuti e inciviltà, Fusillo: “solo attraverso il confronto costruttivo è  possibile risolvere i problemi”

NOCI – A non tutti i nocesi piace la raccolta differenziata. Non si spiega altrimenti il perchè a distanza di mesi continuano a proliferare sui social foto-denuncia di sacchietti che riempiono le vie della città, abbandonati alla mercè di randagi che rovistano tra i sacchetti a caccia di cibo. Ad intervenire sul tema è il neo assessore Anastasio Fusillo che invia una lettera aperta ai giornali facendo appello alla cittadinanza al dialogo e porre fine ai disagi che i cittadini sentono nel differenziare correttamente i rifiuti.

Di seguito la lettera-appello dell’assessore Anastasio Fusillo:

In pochi mesi dall’avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti,  possiamo già vantare risultati straordinari: percentuale di raccolta  differenziata intorno al 75%, riduzione della tariffa di circa il 3%,  sconto del 70% per tutte le utenze dell’agro nonostante l’avvio del  “porta a porta”, un Centro comunale di Raccolta moderno ed efficiente.

Tuttavia, a fronte di questi ottimi traguardi, da settimane corriamo  dietro alle segnalazioni che giungono circa l’abbandono di rifiuti e  l’abuso nell’utilizzo dei cestini stradali. Voglio ringraziare tutti  coloro che, con grande senso civico, ci aiutano in questa attività di  monitoraggio del territorio, al fine di mantenere quel decoro che ha  sempre contraddistinto la nostra città. Decoro che, per colpa di pochi  incivili che ancora si ostinano a rifiutare il nuovo servizio di  raccolta “porta a porta”, è quotidianamente minato. A tutte queste  persone chiedo di farci sapere in cosa consiste la loro difficoltà a  conferire i rifiuti nei tempi e nei modi previsti, in modo tale da poter  capire ed eventualmente risolvere ogni possibile impedimento al corretto  conferimento. Restiamo, come sempre, a disposizione di tutti. E tengo a  ribadire che solo attraverso il confronto costruttivo e il dialogo è  possibile risolvere i problemi. Gettare i propri rifiuti in ogni dove  comporta soltanto spese aggiuntive che devono poi essere sostenute da  tutta la comunità. In questi giorni sarà avviata attività di ripulitura  straordinaria di alcuni siti segnalati. Spero vivamente che i nocesi,  tutti i nocesi non tradiscano quella reputazione che negli anni abbiamo  costruito“.

L’Assessore all’Ambiente e Decoro urbano  Anastasio Fusillo

Leave a Reply

Your email address will not be published.