NOCI – Con la conclusione del mese mariano, si concludono anche i festeggiamenti di questo 2017 in onore della B.V. Madonna della Croce. Dopo aver trascorso trentuno giorni nell’altarino dedicatogli all’interno della Chiesa Madre, la Madonna è ritornata al Santuario, in attesa del prossimo anno, quando potrà di nuovo far visita al nostro paese.
Come da tradizione, mercoledì 31 maggio, dopo l’ultima messa all’interno della chiesa matrice, l’effigie della Madonna con il bambino è stata scortata nella chiesa campestre a lei dedicata, oltre che dai numerosi fedeli, anche dal gruppo Agesci Noci 1, dall’associazione del locale gruppo dei Carabinieri, dalla Confraternita dell’Addolorata, dai bambini freschi della Prima Comunione e dalla banda cittadina Santa Cecilia – Giuseppe Sgobba.
Una volta giunti al Santuario, dopo la santa messa celebrata da don Peppino Cito, e i saluti di don Carmine Chiarelli, si è inaugurata la festa campestre che ha segnato tante generazioni di nocesi. Non più nel boschetto adiacente al santuario, ma nel parco poco distante, tanti cittadini hanno occupato le varie tavole e panchine presenti per trascorrere una serata all’aperto e in compagnia. Lì dove quelli comunali non bastavano, alcuni hanno pensato di venire forniti da casa, contribuendo a una ritrovata tradizione che speriamo non muoia mai. Inoltre, tante le bancarelle e i camioncini dell’arrosto presenti, i quali hanno colorato e profumato la sagra campestre.
Infine, un ultimo contributo arriva quest’anno dagli alunni delle classi quarte, sezioni A e B, della scuola elementare Cappuccini, guidati dalle insegnanti Domenica Palattella e Angela Scialpi, i quali, dopo l’esperienza dello scorso 14 maggio alla scoperta della Madonna della Croce, hanno esposto i loro capolavori, ovvero una riproduzione pittorica della famosa effigie.
Anche quest’anno l’affluenza ha regalato un caloroso saluto alla protettrice del nostro paese. L’appuntamento è sicuramente rinnovato al prossimo anno, sperando in un’affluenza sempre maggiore per salvaguardare questo tipo di tradizioni.