Ritorna “Dolce Puglia” e il Galà delle Eccellenze Vinicole Pugliesi

L’AIS Puglia ritorna con la manifestazione Dolce Puglia, dopo due anni di stop a causa della emergenza legata alla pandemia. La manifestazione si è svolta nella città dell’enogastronomia, Noci, e precisamente presso la Sala ricevimenti Barsentum.
Dolce Puglia è una manifestazione dedicata all’eccellenza dei vini dolci abbinati alla pasticceria, al cioccolato ed ai prodotti caseari regionali.

Ad accogliere con dovuta formalità gli ospiti imprenditori, manager ed autorità è stato il Presidente AIS Puglia Vito Sante Cecere.
Nel corso della premiazione è stata presentata la Guida ai vini d’Italia VITAE 2022, dedicata ai vini dolci pugliesi, e sono stati premiati con il Trofeo Dolce Puglia i migliori vini dolci regionali individuati tra sei categorie: spumanti dolci, vini dolci da uve bianche, vini dolci da moscato e moscatello selvatico, vini dolci da uve nere, vini dolci da aleatico, vini dolci da primitivo.
A premiare sono sono state le autorità: l’Assessore Regionale Gianni Stea, la consigliera regionale Lucia Parchitelli, il consigliere comunale di Noci Paolo Conforti e il consigliere comunale di Putignano Giuseppe Notarnicola. Assente il Sindaco Nisi, sostituito dall’assessore Natale Conforti. Presente in sala anche l’ex senatore Piero Liuzzi, il consigliere comunale e vice Presidente AIS Puglia Giacomo D’Ambruoso.

giacomo

È stato anche consegnato il premio Tastevin AIS 2022, prestigioso premio che l’Associazione Italiana Sommelier conferisce a chi ha contribuito ad imprimere una svolta produttiva al proprio territorio, assegnato all’imprenditore Leone de Castris per il suo Donna Lisa 2019. Sono stati premiati anche i vini con la Freccia di Cupido, assegnata alle etichette in grado di suscitare emozioni al primo sorso.
Subito dopo la premiazione si è svolto il Galà delle Eccellenze Vinicole Pugliesi premiate dalla Guida di AIS Italia abbinate a degustazioni di prodotti da forno, latticini locali, un primo piatto, una grigliata di carne alla brace, una degustazione di 4 prodotti della pasticceria artigianale delle attività Pasticceria Caputo, Dolceria Sapone, Pasticceria Ancona, La Cremeria.

Leave a Reply

Your email address will not be published.