Anche quest’anno ritornano le celebrazioni religiose in onore della Santa Maria della Croce, Protettrice dell’intera comunità religiosa nocese.
Come ogni anno, le celebrazioni religiose saranno “inaugurate” nel corso della giornata di domenica 1° maggio, in occasione dell’“apertura” del mese mariano, ossia il mese interamente dedicato al culto della «nostra celeste Protettrice». Alle ore 8 in punto, presso la Chiesa Madre, sarà celebrata la Santa Messa. Al termine di quest’ultima, alle ore 9, si svolgerà la Processione dell’effigie della Madonna della Croce, la quale sarà spostata dal Santuario, ove tradizionalmente giace, alla Parrocchia di Maria SS.della Natività, ove rimarrà per tutto il mese mariano. A tal punto, proprio in onore della Santa Maria della Croce, sarà celebrata la Santa Messa.
Il giorno successivo, lunedì 2 maggio, il programma religioso prevede la celebrazione della Santa Messa, sempre nella Chiesa Madre, in due momenti della giornata: al mattino alle ore 7 in punto e nel tardo pomeriggio intorno alle ore 19.
Al termine di quest’ultima, la cosìddetta Santa Messa vespertina, sarà deposto il tradizionale omaggio floreale al rappresentativo mosaico della Santa, situato in Piazza Garibaldi. Alle ore 20, sempre in quest’area centrale della cittadina, si svolgerà la 2a edizione del concorso “Piccoli “madonnari””, rivolto ai bambini e ai ragazzi dell’intera comunità nocese, al termine della quale avrà luogo la Premiazione del/la vincitore/trice. La giornata di festeggiamenti si concluderà, alle ore 20.30, con il concerto “Young Marching Band Conturband” de “Il Setticlavio”.
Il giorno seguente, martedì 3 maggio, sarà il giorno della vera e propria Festa liturgica in onore della Madonna della Croce. Nel corso dell’intera giornata, presso la Parrocchia di Maria SS.della Natività, avrà luogo la celebrazione della Santa Messa, in diverse fasce orarie: si svolgerà, nel corso della mattinata, alle ore 7, alle ore 8 e alle ore 9.30, invece, nel corso della serata, alle ore 19. Inoltre, alle ore 11, si svolgerà la Processione che percorrerà le strade del centro storico nocese.
Alle ore 22.30 circa, avrà luogo lo spettacolo pirotecnico, atteso, ogni anno, con trepidazione dalla comunità cittadina, il quale sarà curato dalla ditta gioiese “Emotion Fireworks” del Sign. Nicola Stasolla. Inoltre, ad “animare” il “giorno della Festa” ci saranno la Grande Orchestra di Fiati “G. Puccini” diretta dal M° Dir.e Conc. Giuseppe Carbonara e le Batterie d’onore a cura della ditta gioiese “Gioiese Fireworks” del Sign. Martino De Carlo.
Il giorno successivo, mercoledì 4 maggio, sempre presso la Chiesa Madre, la Santa Messa sarà celebrata, nel corso della mattinata, dapprima alle ore 7 e poi alle ore 8.30. Nel corso del pomeriggio, invece, sarà celebrata alle ore 18 in punto e sarà presieduta dal S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli. In seguito, alle ore 19, avrà luogo la tradizionale Processione, percorrendo le strade principali della cittadina nocese.
Il cosiddetto “mese mariano” si concluderà nella giornata di martedì 31 maggio. Alle ore 17 in punto, presso la Parrocchia di Maria SS.della Natività, sarà celebrata la Santa Messa. Al termine di quest’ultima, intorno alle ore 18, avrà inizio la Processione avente lo scopo di riportare l’effigie della Santa presso il Santuario della Madonna della Croce. Giunti presso la Parrocchia, sarà celebrata la consueta Santa Messa.
Nelle giornate di domenica 1, mercoledì 4 e martedì 31 maggio presterà servizio la Banda cittadina “S.Cecilia-G.Sgobba”, la quale sarà coordinata dal responsabile artistico, Giacomo Lasaracina. Inoltre, nelle giornate dedicate alle celebrazioni religiose sarà presente, nella cittadina, un’artistica illuminazione curata dalla ditta “Luminarie Santoro”, proveniente dalla cittadina leccese di Alessano.