NOCI – Come ogni 13 dicembre che si rispetti, anche per questo 2016, la nostra cittadina si è preparata per festeggiare al meglio Santa Lucia, la protettrice dei ciechi, degli oculisti e anche degli elettricisti. Tante le attività e le iniziative intraprese dall’instancabile Comitato delle Feste Patronali che per questa edizione non si è fatto proprio mancare nulla.
Come da tradizione, già dalla sera del 12 dicembre, è stato allestito il grande falò nel largo di via Principe Umberto, nonostante la pioggia pomeridiana abbia inumidito i vari tronchi pronti per essere arsi. Il maltempo ha anche fatto slittare il momento di preghiera interreligioso intorno al falò, organizzato in occasione della Settimana dei Popoli, il quale si è svolto ugualmente all’interno del Chiostro delle Clarisse.
Ma con l’arrivo della sera, le nuvole hanno dato spazio a un cielo stellato con tanto di luna, permettendo la regolare cerimonia di accensione del falò. «Si accenda dentro di noi quel fuoco che brucia l’egoismo. Il Signore ci dia la gioia di ricoprire il fuoco dell’amore» ha commentato don Peppino Cito, benedicendo il fuoco e tutti i nocesi accorsi numerosi. Così sulle note della banda cittadina “Santa Cecilia – Giuseppe Sgobba” si è dato il via all’accensione del grande falò, curata da un volontario dell’associazione “Il Gabbiano”.
Il 13 dicembre invece si è entrati nel vivo dei festeggiamenti e già dalle prime luci del mattino quando la stessa banda cittadina ha eseguito sul sagrato della chiesa Maria Ss della Natività le note della “Pastorale” composta dal Maestro Orazio Lippolis. Nel pomeriggio invece, al termine della Messa Vespertina, la Santa è stata portata in processione lungo l’estramurale, fermandosi, come di consueto al falò, aumentato di volume per l’occasione. A seguire, un altro tipo di fuochi, quelli pirotecnici, hanno festeggiato ulteriormente Santa Lucia.
Al termine della processione, la sempre presente banda cittadina, ha omaggiato ulteriormente la Santa, proponendo, sul sagrato della Chiesa Madre, alcuni medley di brani musicali natalizi come White Christmas, Jingle Bells e Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon.